Agenda

Genova, 22 maggio presentazione del progetto “La barchetta rossa e la zebra”

“La Barchetta rossa e la zebra”, progetto finanziato da Con i Bambini e relativo al Bando Prima Infanzia 0-6 anni verrà presentato a Genova, martedì 22 maggio dalle 9:30 alle 13:00. L’incontro si terrà presso il Teatro dell’Arca- Casa Circondariale Marassi del capoluogo ligure.  La giornata si aprirà con i saluti di benvenuto e introduzione: Maria Chiara Roti, vice Presidente Fondazione Francesca Rava N.P.H.Italia Onlus;  Francesca Fassio, Assessore alle Politiche Educative e dell’Istruzione, alle Politiche Socio-Sanitarie e alla Casa del Comune di Genova; Maria Milano, Direttore Casa Circondariale Marassi – Genova; Isabella De Gennaro, Direttore Casa Circondariale Pontedecimo – Genova.  Interverranno:  Stefano Tabò – Consigliere Amministrazione Impresa Sociale “Con i Bambini” e Presidente di CSVnet; Giovanni Di Mento – Ufficio Attività Istituzionali Impresa sociale “Con i Bambini”; Andrea Giustini – Presidente Gruppo EcoEridania e Corporate-Partner “La barchetta rossa e la zebra”; Lia Sacerdote – Presidente Associazione “Bambinisenzasbarre Onlus”. Seguirà un momento narrativo con il  monologo dell’attore teatrale e drammaturgo Igor Chierici, dal titolo: “Io sono come tu non dovrai essere”.  A seguire gli interventi dei partner del progetto:  Elisabetta Corbucci, Coordinatrice Cooperativa Sociale Onlus “Il Cerchio delle Relazioni” e Capofila del Progetto; Liana Burlando, Direzione Politiche Sociali del Comune di Genova;  Bianca Berio, Direttore Uffici di Esecuzione Penale Esterna (UEPE);  Livia Botto, Educatrice della Cooperativa “Il Biscione”; Cinzia Marangoni, Coordinatrice “Veneranda Compagnia di Misericordia”; Cinzia Leone, Pedagogista del Centro medico psicologico pedagogico “LiberaMente”; Vanessa Niri, Coordinatrice Ufficio Infanzia e Adolescenza dell’Associazione “ARCI Genova”; Aldo Castello, Responsabile Centro Studi e Progettazione, “CEIS Genova”;  Christian Elevati, Responsabile Monitoraggio del Progetto. A conclusione della giornata ci sarà la consegna del premio detenuti partecipanti al concorso “Idee creative” che  sarà consegnato ai detenuti dalla dott.ssa Maria Milano, Direttore C.C. Marassi di Genova.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Barriere architettoniche: accessibile solo una scuola su tre

Negli ultimi 10 anni il numero di studenti disabili è costantemente aumentato fino a sfiorare le 284mila unità, ma sono ancora molte le barriere architettoniche e senso-percettive nelle scuole italiane. È quanto emerge dal report dell’Osservatorio povertà educativa #Conibambini, a cura di Openpolis e Con i Bambini. Di seguito un estratto del rapporto. Ogni studente…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK