Agenda

Gela (CL) – 2 febbraio – Inaugurazione “Spazio Bambini” con il progetto “Piccoli semi di cittadinanza”

Si svolgerà venerdì 2 febbraio alle ore 10,30, l’inaugurazione dello Spazio Bambini realizzato nell’ambito del progetto Piccoli semi di cittadinanza, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e che intende ridurre la mancanza di servizi per la primissima infanzia nel sud della provincia di Caltanissetta.

L’evento si svolgerà nei locali in cui si sarà attivato il servizio: la sede del Circolo Arci Le Nuvole di via Maurizio Ascoli. All’evento saranno presenti Luciana Carfì, presidente del Circolo ARCI Le Nuvole (capofila del progetto) e Aurora Morreale, psicologa – psicoterapeuta (coordinatrice del laboratorio).

Attraverso lo Spazio Bambini saranno svolte attività per 50 bambini di età compresa fra i 12 e i 24 mesi. Si tratta di un ulteriore spazio educativo, che va a potenziare i carenti servizi presenti nel territorio, realizzato grazie al progetto selezionato da Con i Bambini.

Il progetto, avviato nei mesi scorsi, è stato realizzato grazie a una rete composta da Comuni, Istituzioni scolastiche ed Enti del terzo settore per incrementare i servizi e rendere accessibili i servizi per la primissima infanzia da parte delle famiglie nelle città coinvolte: Gela, Butera, Mazzarino e Riesi.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Minori stranieri non accompagnati: uno su 5 è accolto in famiglia

Nel contesto di instabilità geopolitica che stiamo attraversando, è purtroppo destinato a salire il numero di persone che fuggono dal proprio paese, tra cui i minori. Nel marzo scorso, nel suo contributo ai lavori della commissione di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, Unhcr ha sottolineato come bambini e adolescenti rappresentino circa il 30% della popolazione…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito