Agenda

Frosinone – 17 ottobre – Inaugurazione “Sala Punto Gioia”

Venerdì 17 ottobre 2025 la Cittadella Cielo di Frosinone accoglierà un momento di grande festa e opportunità per il territorio: l’inaugurazione ufficiale della Sala Punto Gioia, un nuovo centro di aggregazione giovanile gratuito nato per offrire ai ragazzi spazi e opportunità di crescita, formazione e incontro, nato all’interno del progetto Punto Gioia, selezionato da Con i bambini.

Alle 17 si terrà la cerimonia di inaugurazione alla presenza dell’On. Maria Teresa BellucciVice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, che interverrà sul tema del lavoro e delle politiche giovanili, prima del simbolico taglio del nastro e della presentazione ufficiale delle attività che animeranno la nuova sala.

La Sala Punto Gioia nasce come un luogo vivo e accogliente, dove i giovani potranno incontrarsi, partecipare a laboratori, attività formative e percorsi di orientamento al lavoro, ma anche semplicemente ritrovare uno spazio di comunità e condivisione.

A seguire la giornata proseguirà nella Sala Polifunzionale con il quarto appuntamento del ciclo “Un aperitivo con…”, dal titolo “Giovani, sport e impresa: nuove strade per il futuro”, moderato da don Davide Banzato.

Tra gli ospiti del talk: Nicola Legrottaglie, ex calciatore e oggi dirigente sportivo, Mara Santangelo, campionessa del Roland Garros e oggi coach e imprenditrice, e l’On. Bellucci, che offrirà un contributo istituzionale sul tema.

Durante l’incontro interverrà anche Giovanni Acampora, Presidente della Camera di Commercio di Frosinone e Latina, con una riflessione sul valore educativo e sociale dello sport come leva per lo sviluppo personale e imprenditoriale dei giovani.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico, con particolare invito rivolto a giovani, imprese, istituzioni e rappresentanti del Terzo Settore.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inclusione degli studenti con disabilità: una sfida ancora aperta

Il diritto allo studio di ragazzi e ragazze con disabilità, anche mediante il ricorso a misure specifiche di assistenza e integrazione, è riconosciuto e tutelato dall’ordinamento italiano come parte integrante del principio di uguaglianza sostanziale e del diritto all’istruzione per tutti. A rafforzare questo quadro, sul piano internazionale, vi è la Convenzione Onu sui diritti…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito