Agenda

Frattaminore (NA) – 4 novembre 2022 – Seminario “Fraincanti. La Rivista. Un osservatorio sul benessere sociale tra Napoli e Caserta”

Dalla collaborazione tra la Rete CSL, Cantiere Giovani e il Comune di Frattaminore, nell’ambito del progetto Fraincanti – Frattaminore in Cantiere, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è stato realizzato un trimestrale d’informazione, “Fraincanti. La Rivista”, con l’obiettivo di trasformare la cittadinanza frammentata della provincia, in una comunità ricca, attiva, in movimento, accomunata dal bisogno di voler raggiungere gli stessi obiettivi e realizzare i medesimi sogni.

Dopo due anni e cinque numeri pubblicati e distribuiti gratuitamente in 6000 copie cartacee, i partner del progetto scelgono di mettersi nuovamente in gioco e di traghettare la rivista verso un nuovo orizzonte: la creazione di una redazione partecipata, capace di costruire uno spazio che sappia raccontare, dal basso, i comuni incastonati tra le provincie di Napoli e Caserta.

A lanciare questo percorso sarà il seminario “Fraincanti. La Rivista. Un osservatorio sul benessere sociale tra Napoli e Caserta” che si terrà venerdì 4 novembre, ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale di Frattaminore.

In questa occasione, esponenti dell’impresa sociale “Con i Bambini”, giornalisti, associazioni e cittadini si confronteranno con la Redazione per condividere le modalità e le forme utili a raccontare il nostro territorio.

La serata avrà inizio con l’inaugurazione di una mostra che permetterà di consultare i numeri pubblicati e di ammirare le copertine illustrate realizzate da due artiste grafiche: Maria Verde e Monia Piteo.

A seguire, la conferenza “Il ruolo dei media nel racconto dell’area nord” con i saluti istituzionali di Sissy Varavallo Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Frattaminore e gli interventi di Rocco Pezzullo, direttore responsabile della Rivista Fraincanti; Maria Sara Castaldo, Attività Istituzionali dell’Impresa Sociale Con i Bambini; Francesco Iannucci, portavoce della Rete CSL; Antonio Iazzetta, giornalista, consigliere comunale ad Afragola, già direttore di Cogito.

Sono invitati a partecipare i referenti delle organizzazioni partner del progetto, i membri e collaboratori della redazione di Fraincanti. La Rivista e la cittadinanza tutta.

Infine, alle 19.00 comincia il workshop di giornalismo “Informare, denunciare, valorizzare. Come raccontare il territorio?”, inteso come un confronto con la redazione sulla nuova linea editoriale. Il workshop è rivolto a giovani e adulti interessati al giornalismo ed è gratuito.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’esigenza di scuole inclusive per gli alunni con disabilità

Nel corso degli ultimi decenni la crescita del numero di alunni con disabilità nella scuola italiana è stata pressoché costante. Circa venti anni fa, nell’anno scolastico 2004/05, costituivano meno del 2% degli studenti. Un dato progressivamente cresciuto, anche grazie a una maggiore attenzione al tema e alla migliore capacità di diagnosi. Alla fine degli anni 2000 il 2,16% degli…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK