Agenda

Frattaminore (NA) – 3 dicembre – Evento “Fraincanti Fest”

Cantiere Giovani, l’Amministrazione Comunale di Frattaminore, le Scuole, Parrocchie e associazioni partner promuovono l’evento pubblico FRAINCANTI FEST all’interno della Biblioteca Comunale, anche Spazio Fraincanti, per un pomeriggio ricco di condivisione, partecipazione, creatività ed allegria. 

Insieme al Sindaco Giuseppe Bencivenga e a tutta l’amministrazione, verrà raccontato il primo anno di Fraincanti – Frattaminore in Cantiere, progetto realizzato dal Comune di Frattaminore e Cantiere Giovani con il contributo dell’impresa sociale Con I Bambini, e a pensare ai prossimi passi: dallo sport alle attività socio educative, passando per il programma natalizio targato Fraincanti. 

L’occasione vede la partecipazione della redazione della Rivista Fraincanti per presentare ufficialmente il n. 3, “Comuni Cooperazioni”, dedicato alla cooperazione locale. 
Spazio ai veri protagonisti del pomeriggio con l’attesissima premiazione del Contest Fotografico “Una foto col cuore” cui hanno partecipato gli studenti delle scuole IC Colombo e IC Novio Atellano di Frattaminore. 

Ciliegina sulla torta: l’arrivo sui Ciclobus della Svolta Sostenibile con i bambini del Cantiere dei Pirati per coinvolgere grandi e piccini nella decorazione dell’Albero Fraincanti. 

Invitati a partecipare anche gli esercenti dei Negozi Fraincanti, i primi ad aver sposato l’idea di una città più accogliente e sostenibile.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le opportunità educative dipendono anche dall’accessibilità delle scuole

Quando parliamo di opportunità educative, sono molti gli aspetti che vengono considerati prioritari per garantire un’equa possibilità di accesso all’istruzione. In primo luogo, il contrasto delle disuguaglianze economico-sociali, dal momento che il rendimento scolastico e la stessa scelta del percorso di studi tendono spesso a riprodurre la condizione di partenza. L’abbattimento degli stereotipi di genere…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito