Agenda

Frattaminore (NA) – 24 marzo – Iniziativa “Contaminapoli Kids”

Giovedì 24 marzo 2022 alle ore 15.00 scendono in strada in Piazza Umberto I i bambini e ragazzi dei centri educativi Cantiere dei Pirati di Frattaminore, Frattamaggiore e Casandrino per “Contaminapoli Kids”, in chiusura della settimana di azione contro le discriminazioni razziali.

L’iniziativa, a cura di Cantiere Giovani nell’ambito del progetto Fraincanti, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, vede coinvolti ragazzi e ragazze nella realizzazione di un murales durante lo svolgimento di un laboratorio creativo con un duplice scopo: la sensibilizzazione contro il razzismo e la cura della propria città.

Alle 17.00 l’evento si apre alla cittadinanza con il Sindaco Giuseppe Bencivenga e l’assessore alle politiche
sociali e pari opportunità Sissi Varavallo con l’inaugurazione del murales dedicato alle contaminazioni
culturali e all’accoglienza che sarà realizzato sulle pareti esterne della li presente casetta dell’Enel. La piazza sarà allestita con giochi e musica per bambini e famiglie, che saranno accolti dai referenti della partnership del progetto Fraincanti: Rete CSL – Coordinamento per lo Sviluppo Locale, Ass. CAM – Centro Animazione Missionaria, Ass. Progetto Famiglia Solidale Agro Aversano, Ass. Progetto Esserci, Ass. Reattivamente , I.C. Colombo, I.C. Novio Atellano, Parrocchia S. Simeone, Parrocchia S. Maurizio.

La giornata si arricchisce con la presentazione del n.4 della Rivista Fraincanti – Cittadinanza e comunità tra Napoli e Caserta dedicata al tema del “benessere”: una riflessione accurata sull’importanza di poter vivere in armonia con il proprio territorio. Saranno i bambini e i ragazzi stessi a distribuire la rivista in giro per la città a bordo dei Ciclobus della Svolta Sostenibile, due risciò a pedali a 9 posti per promuovere un trasporto non inquinante e più sostenibile.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La continuità didattica per valorizzare il lavoro degli insegnanti

Nessuna politica di contrasto alla povertà educativa può prescindere dal ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante. Viene spesso sottovalutato come i docenti siano tra le figure più importanti nel percorso di crescita dei giovani; si tratta infatti della categoria di adulti che, insieme alla famiglia, trascorre più tempo con ragazzi e ragazze. Con un…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito