Agenda

Foggia – 3 dicembre – Incontro “La comunità educante e la cultura della felicità”

La comunità educante e la cultura della felicità’ è il titolo dell’incontro organizzato da RiGenerAzioni, il progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile.

L’incontro si terrà venerdì 3 dicembre dalle ore 9,30 presso l’Aula A del primo piano del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia in Via Arpi 155.

I saluti saranno affidati al Magnifico Rettore dell’Università di Foggia Pierpaolo Limone e all’Assessore al Welfare della Regione Puglia Rosa Barone.

Sarà il Responsabile di progetto Massimo Marino, Presidente dell’associazione capofila Aps Sacro Cuore, a presentare i risultati di RiGenerAzioni.

Una delle attività senza dubbio più interessanti è quella che è partita dall’idea di uno degli studenti delle due scuole coinvolte all’interno del progetto Mattia Fusillo, che parlerà de ‘L’Ora della Felicità’, un’idea che è diventata una vera e propria ricerca verso il cambiamento.

Una ricerca che ha visto come protagonisti i ragazzi dell’Istituto Foscolo-Gabelli e della Santa Chiara-Pascoli-Altamura e che ha visto attivamente impegnata l’Università di Foggia con la Professoressa Daniela Dato e i ricercatori Cristina Romano e Severo Cardone, che illustreranno le caratteristiche principali del lavoro svolto, che ha portato recentemente alla pubblicazione del libro ‘L’Ora della Felicità’.

Prospettive di felicità e cambiamento, passando attraverso il benessere e la valorizzazione dei talenti saranno gli argomenti al centro degli interventi delle due Dirigenti degli istituti scolastici partner di progetto le professoresse Fulvia Ruggiero e Mariolina Goduto.

Durante l’incontro sarà firmato il Patto educativo di Comunità del Rione Candelaro, che coinvolgerà diverse realtà presenti nel progetto (le due scuole Foscolo-Gabelli e della Santa Chiara-Pascoli-Altamura, l’Università degli Studi di Foggia, la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù, l’Aps Salesiani per il Sociale, l’Aps Sacro Cuore, l’Aps Gente di Foggia, il Banco Alimentare della Daunia Francesco Vassalli Onlus, il Centro di Solidarietà di Foggia ed il nascente Comitato di Quartiere del Rione Candelaro).

Sarà un momento importante, che segnerà la prosecuzione del lavoro di RiGenerAzioni al fine di continuare ad operare come comunità educante per le ragazze ed i ragazzi del Rione Candelaro.

A concludere i lavori e a suggellare la firma del Patto Educativo ci sarà l’intervento da Roma del Presidente di Impresa Sociale Con I Bambini Marco Rossi-Doria.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Minori stranieri non accompagnati: uno su 5 è accolto in famiglia

Nel contesto di instabilità geopolitica che stiamo attraversando, è purtroppo destinato a salire il numero di persone che fuggono dal proprio paese, tra cui i minori. Nel marzo scorso, nel suo contributo ai lavori della commissione di controllo sull’attuazione dell’accordo di Schengen, Unhcr ha sottolineato come bambini e adolescenti rappresentino circa il 30% della popolazione…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito