Agenda

Foggia – 29 novembre – Evento finale “Foggia for Children”

Tutto pronto per Foggia for Children, l’evento finale del progetto FoggiaChildren, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha coinvolto una rete di 16 soggetti partner di progetto, tra enti pubblici e associazioni del privato sociale, tra i quali il Comune di Foggia, con ente capofila l’Arci di Foggia.

L’evento si terrà al Teatro Giordano venerdì 29 novembre alle 18.30. A seguire, l’esibizione ‘A…cor diamoci’ del Coro e Orchestra giovanile FoggiaChildren Ft. SD Orchestra.

Interverranno: Maria Aida Episcopo (sindaca di Foggia), Domenico Rizzi (presidente Arci Comitato provinciale Foggia), Simona Padalino (coordinatrice progetto), Domenico Di Molfetta (assessore allo Sport e Istruzione del Comune di Foggia), Simona Mendolicchio (assessora Politiche Sociali e Welfare Comune di Foggia), Andrea Mori (animatore socio-culturale), Andrea Sponsillo (esperto eBook progetto FoggiaChildren). Introduce e modera il giornalista Nicola Saracino.

FoggiaChildren è una rete di sei centri di promozione e potenziamento di competenze integrate, ognuna afferente ad un ambito tematico e a competenze specifiche che adoperano da settembre 2018.

Rappresenta un ‘controcanto allo scoramento’ e poggia la propria visione sul diritto al futuro e alla bellezza come assunti pedagogici da usare come strumento concreto per la formazione e l’educazione dei bambini e dei preadolescenti. L’obiettivo è quello di trasmettere loro le competenze cognitive di speranza, al fine di raggiungere lo scopo desiderato al di là del contesto in cui si nasca. I laboratori sono centrati sullo sviluppo di adeguate competenze finalizzati alla formazione di professionisti e genitori
seguendo percorsi educativi quali: l’educazione alla scelta/orientamento in uscita dalla scuola elementare e media per il passaggio alla scuola di grado successivo; percorsi sulla parità di genere ed educazione all’affettività e percorsi multiculturali. Inoltre, la prevenzione contro la ludopatia, il fumo, l’alcool e le droghe leggere completano la strategia di intervento.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’Italia è tra i 5 Paesi Ue con minor spesa in istruzione

L’istruzione resta il principale investimento contro la povertà e la sua trasmissione di generazione in generazione. In quest’ottica, garantire l’accesso all’educazione di qualità per tutti è centrale, anche per le politiche di inclusione sociale. L’Italia dal 2010 è – tra i maggiori paesi Ue – quello che spende meno in istruzione in rapporto al proprio…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito