Agenda

Firenze – 24 marzo – Evento “Il volo di Airone in Toscana”

Venerdì 24 marzo dalle 9.30 alle 13.00 sarà presentato a Firenze il progetto Airone, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto coinvolge le sei Regioni del Centro Italia, e stavolta vedrà protagonisti i partner della Regione Toscana, guidati dalla capofila Il Giardino Segreto.

L’obiettivo è diffondere il progetto perché gli orfani di femminicidio e le famiglie affidatarie possano conoscerne le possibilità e gli strumenti operativi, nonché presentare i partner che lo rendono operativo nella Regione Toscana. 

Si vogliono inoltre porre le basi per rafforzare le reti territoriali per restituire alle famiglie affidataria la prossimità e vicinanza necessaria per rendere quanto più efficace possibile la realizzazione degli obiettivi del progetto.

L’evento, dal titolo “Il volo di Airone in Toscana” potrà essere seguito in presenza presso la Sala Conferenze “Il Giglio” – Centro “Il Fuligno” Via Faenza, 4B – Firenze, ma anche in diretta streaming sulle pagine FB @progettoairone e @ilgiardinosegreto

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Al Sud l’8% dei minori è in povertà alimentare. Poche le mense scolastiche

È nell’Italia meridionale, nell’area del paese dove l’offerta di mense scolastiche è minore, che la deprivazione alimentare incide di più tra bambini e ragazzi. Questa tendenza era già emersa prima della pandemia. Dati più recenti, provenienti dal rilascio degli indicatori sulle condizioni di vita dei minori, sembrano confermarlo anche nel post-Covid. Il fenomeno della povertà…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito