Agenda

Cuneo – 13 e 21 ottobre – Eventi “4 anni di Città dei Talenti”

Dal - Al

Venerdì 13 ottobre alle ore 9, presso il Centro Incontri Fondazione CRC in via Roma 15 a Cuneo, si terrà il convegno dal titolo “Città dei talenti: prima fermata”, una mattinata in cui si alterneranno interventi istituzionali, delle fondazioni che hanno sostenuto e creduto nel progetto, degli operatori e degli enti del terzo settore che hanno messo energie e metodo in questi primi 4 anni di attività. Sarà un momento per raccontare la Città dei Talenti, ma al tempo stesso guardare al futuro per dare continuità e presentare nuove prospettive per il territorio.

Sabato 21 ottobre ci sarà una giornata dedicata agli operatori di progetto, con la visita a Cascina Oremo a Biella, un polo educativo rivolto alla comunità che sta sperimentando attività di orientamento ed educazione alla scelta: un’opportunità per confrontarsi con altri operatori e condividere pensieri e metodo.

Nel mese di novembre ci sarà un secondo Open Day della Città dei Talenti, dedicato alle scuole e per presentare le attività di orientamento, in collaborazione con il Sistema Regionale OOP. In fase di progettazione è previsto un workshop di confronto fra progettualità legate all’orientamento, proveniente da diverse regioni italiane, rivolto agli operatori di progetto, con l’intento di immaginare nuove modalità di lavoro.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Calano i neet, ma l’Italia resta il secondo Paese Ue per incidenza

Il 15 luglio di ogni anno le Nazioni unite celebrano la giornata mondiale delle competenze dei giovani. Un’occasione in cui è interessante verificare gli sforzi compiuti da ciascun paese per investire sulle capacità e sulle competenze delle nuove generazioni. Anche alla luce di una condizione giovanile che molti indicatori – dopo il Covid e non…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito