Agenda

Crema – 29 gennaio – Incontro con Matteo Lancini promosso dal progetto ReQu – Reti di Quartieri

“C’è una bella frase del libro di Matteo Lancini che racchiude il senso del nostro progetto: ‘Per mettersi in una posizione di ascolto bisogna essere saldi, soprattutto se ‘l’altro’ è un figlio che soffre’. Ecco, quello che vogliamo fare è rendere più solide le figure adulte, siano esse genitori, insegnanti, educatori. Se si vuole comprendere il mondo degli adolescenti non si può più prescindere da quello adulto alle prese con una crescente fragilità. La nostra riflessione sugli adolescenti vuole partire dagli adulti che li accompagnano nella loro vita”.

Veruska Stanga è direttrice del Consultorio Famigliare Insieme che fa capo all’Associazione Insieme per la famiglia OdV, uno degli enti partner di ReQu, Reti di Quartieri, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Obiettivo di questo progetto è proprio rafforzare la comunità educante della città di Crema attraverso azioni e attività formative.

L’incontro con Matteo Lancini, psicologo, psicoterapeuta e Presidente della Fondazione Minotauro di Milano, rientra tra quelle attività formative rivolte alle figure che hanno a che fare con gli adolescenti e si terrà il 29 gennaio alle 20.30 al Centro San Luigi di Crema.

Una serata che cade all’interno della settimana dell’Educazione e degli Oratori voluta dalla Pastorale Giovanile di Noi Crema APS Associazione di Promozione Sociale, altro ente partner di ReQu.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cala l’abbandono scolastico, ma resta ampio il divario Nord-Sud

Nel 2023 l’abbandono scolastico in Italia è sceso al 10,5%, in progressivo calo rispetto all’11,5% del 2022 e al 12,7% del 2021. Si tratta di un dato indubbiamente positivo, perché conferma il percorso di progressivo avvicinamento del paese agli obiettivi europei. L’agenda Europa 2020 aveva previsto di contenere entro il 10% la quota di giovani…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito