Agenda

Conegliano (TV) – 30 novembre – Presentazione report “Ascoltare i loro pensieri: una Comunità che si interroga sui bisogni delle nuove generazioni”

Il report finale della fase di ascolto sui bisogni dei minori, attivata nell’ambito del progetto “Comunità che educano, comunità che crescono”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, verrà presentato giovedì 30 novembre 2023 alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze InnovationLab  di Conegliano dalla dott.ssa Loredana Crestoni, ricercatrice e formatrice dello IUSVE (Istituto universitario salesiano di Venezia).

Il titolo Ascoltare i loro pensieri: una Comunità che si interroga sui bisogni delle nuove generazioni prende spunto dalla richiesta di uno dei 190 studenti, dai 5 ai 19 anni, che hanno partecipato ai focus group  attraverso i quali si è cercato di tracciare una mappa dei nuovi bisogni educativi, coinvolgendo circa 300 persone tra studenti, genitori, insegnanti, educatori, allenatori, operatori in contesti non formali ed altri adulti con ruoli educativi.

La presentazione del report avrà lo scopo di produrre una fotografia aggiornata e condivisa dei nuovi bisogni dei giovani, dai quali partire per riflettere, progettare e realizzare interventi e attività innovativi e significativi rivolti ai minori.

L’obiettivo sarà quello di avviare, da gennaio 2024, un percorso di confronto partecipato e condiviso con la comunità educante finalizzato a innovare e potenziare le politiche rivolte alle giovani generazioni incidendo nei punti critici e rispondendo alle principali necessità.

Il progetto si propone, inoltre, di giungere alla sottoscrizione di due Patti educativi di comunità: uno incentrato sul contrasto del cyberbullismo e sull’utilizzo consapevole e responsabile degli strumenti digitali in chiave preventiva ed educativa e uno orientato al rafforzamento dell’inclusione dei soggetti minori più fragili.

È gradita l’iscrizione da effettuare online:

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla responsabile di progetto tel. 0438 413422 – email: serena.cesca@insiemesipuo.eu

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cala l’abbandono scolastico, ma resta ampio il divario Nord-Sud

Nel 2023 l’abbandono scolastico in Italia è sceso al 10,5%, in progressivo calo rispetto all’11,5% del 2022 e al 12,7% del 2021. Si tratta di un dato indubbiamente positivo, perché conferma il percorso di progressivo avvicinamento del paese agli obiettivi europei. L’agenda Europa 2020 aveva previsto di contenere entro il 10% la quota di giovani…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito