Agenda

Conegliano (TV) – 30 novembre – Presentazione report “Ascoltare i loro pensieri: una Comunità che si interroga sui bisogni delle nuove generazioni”

Il report finale della fase di ascolto sui bisogni dei minori, attivata nell’ambito del progetto “Comunità che educano, comunità che crescono”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, verrà presentato giovedì 30 novembre 2023 alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze InnovationLab  di Conegliano dalla dott.ssa Loredana Crestoni, ricercatrice e formatrice dello IUSVE (Istituto universitario salesiano di Venezia).

Il titolo Ascoltare i loro pensieri: una Comunità che si interroga sui bisogni delle nuove generazioni prende spunto dalla richiesta di uno dei 190 studenti, dai 5 ai 19 anni, che hanno partecipato ai focus group  attraverso i quali si è cercato di tracciare una mappa dei nuovi bisogni educativi, coinvolgendo circa 300 persone tra studenti, genitori, insegnanti, educatori, allenatori, operatori in contesti non formali ed altri adulti con ruoli educativi.

La presentazione del report avrà lo scopo di produrre una fotografia aggiornata e condivisa dei nuovi bisogni dei giovani, dai quali partire per riflettere, progettare e realizzare interventi e attività innovativi e significativi rivolti ai minori.

L’obiettivo sarà quello di avviare, da gennaio 2024, un percorso di confronto partecipato e condiviso con la comunità educante finalizzato a innovare e potenziare le politiche rivolte alle giovani generazioni incidendo nei punti critici e rispondendo alle principali necessità.

Il progetto si propone, inoltre, di giungere alla sottoscrizione di due Patti educativi di comunità: uno incentrato sul contrasto del cyberbullismo e sull’utilizzo consapevole e responsabile degli strumenti digitali in chiave preventiva ed educativa e uno orientato al rafforzamento dell’inclusione dei soggetti minori più fragili.

È gradita l’iscrizione da effettuare online:

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla responsabile di progetto tel. 0438 413422 – email: serena.cesca@insiemesipuo.eu

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Biblioteche nelle aree interne: solo una su 3 ha spazi per i giovani

In un paese dove circa una famiglia su 10 non ha libri in casa, il potenziale delle biblioteche nell’avvicinare bambini e ragazzi alla lettura è enorme. Specialmente quando queste strutture lavorano insieme alle altre istituzioni educative presenti sul territorio, a partire dalle scuole. Ma il loro ruolo va ben oltre. Tra le funzioni delle biblioteche…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito