Agenda

Cinisello Balsamo (MI) – 9 maggio – Premiazione concorso “Spirito Churmo”

Venerdì 9 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.00 presso Cinifabrique (Cinisello Balsamo), andrà in scena uno degli appuntamenti più significativi della Civil Week territoriale 2025: la premiazione del concorso “Spirito Churmo”, promosso nell’ambito del progetto Navigazioni, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Rivolta a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 20 anni, l’attività “Spirito Churmo” ha voluto stimolare una riflessione collettiva e creativa sul tema della legalità, dando voce a pensieri, emozioni e visioni attraverso opere artistiche e narrative contro l’illegalità.

Durante l’evento saranno presentati i lavori realizzati dai partecipanti e premiati i più significativi, in un contesto che unisce educazione civica, partecipazione e restituzione pubblica. Un’occasione per valorizzare l’impegno delle nuove generazioni, capaci di interpretare e raccontare con originalità e coraggio il proprio rapporto con la giustizia, la legalità e i diritti.

L’evento si inserisce all’interno del ricco programma della Civil Week – iniziativa diffusa promossa dal Comune di Cinisello Balsamo e da una rete di realtà sociali ed educative del territorio – che per quattro giorni animerà la città con incontri, laboratori, mostre e performance all’insegna dell’impegno civico e della cittadinanza attiva.

Scopri di più: CIVILWEEK-CINISELLO 2025

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

l’Italia resta il secondo Paese UE con più Neet

Come ogni anno, il 15 luglio ricorre la giornata mondiale delle competenze dei giovani. Un’occasione per riflettere su quanto ciascun paese stia facendo per valorizzarne le capacità e l’autonomia. Nonostante il calo nell’ultimo decennio, l’Italia resta, nel contesto europeo, uno dei paesi con più giovani cosiddetti Neet, ovvero che non studiano, non lavorano e non…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito