Agenda

Cinisello Balsamo (MI) – 9 maggio – Premiazione concorso “Spirito Churmo”

Venerdì 9 maggio, dalle ore 10.00 alle 12.00 presso Cinifabrique (Cinisello Balsamo), andrà in scena uno degli appuntamenti più significativi della Civil Week territoriale 2025: la premiazione del concorso “Spirito Churmo”, promosso nell’ambito del progetto Navigazioni, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Rivolta a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 20 anni, l’attività “Spirito Churmo” ha voluto stimolare una riflessione collettiva e creativa sul tema della legalità, dando voce a pensieri, emozioni e visioni attraverso opere artistiche e narrative contro l’illegalità.

Durante l’evento saranno presentati i lavori realizzati dai partecipanti e premiati i più significativi, in un contesto che unisce educazione civica, partecipazione e restituzione pubblica. Un’occasione per valorizzare l’impegno delle nuove generazioni, capaci di interpretare e raccontare con originalità e coraggio il proprio rapporto con la giustizia, la legalità e i diritti.

L’evento si inserisce all’interno del ricco programma della Civil Week – iniziativa diffusa promossa dal Comune di Cinisello Balsamo e da una rete di realtà sociali ed educative del territorio – che per quattro giorni animerà la città con incontri, laboratori, mostre e performance all’insegna dell’impegno civico e della cittadinanza attiva.

Scopri di più: CIVILWEEK-CINISELLO 2025

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Laureati: Italia penultima in UE. Incidono le disparità sociali

L’Italia è ancora agli ultimi posti in Ue rispetto al numero dei giovani laureati, con una quota del 31,6%, rispetto a una media europea del 44%. Tra le cause di questa tendenza, le disparità sociali e l’origine familiare assumono un’importanza fondamentale. A questo si aggiungono i profondi divari territoriali. I laureati in Italia nel confronto…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito