Agenda

Catanzaro – 27 maggio – Seminario “Abuso e maltrattamento all’infanzia”

Il 27 maggio 2022, presso l’Auditorium del Centro per la Giustizia Minorile di Catanzaro, si terrà la XV edizione del seminario nazionale di studi “La tutela dell’infanzia e dell’adolescenza”.

Quest’anno il seminario si inserisce in un più complesso programma di alta formazione specialistica di 96 ore che sta coinvolgendo duecento operatori della Pubblica Amministrazione provenienti da tutta la nazione che rientra nell’ambito del progetto “La Casa di Nilla plus” selezionato da Con i Bambini nell’ambito del bando Ricucire i Sogni.

Nell’occasione, sarà consegnato al presidente di Con i Bambini Marco Rossi-Doria il Premio Child (prima edizione), un riconoscimento onorifico che intende dare lustro alle buone prassi di Istituzioni operanti in ambito amministrativo, giudiziario, sociosanitario o scolastico, che abbiano realizzato o potenziato servizi ed opere capaci di migliorare il benessere dei cittadini minorenni e delle loro famiglie, contribuendo altresì allo sviluppo della qualità della vita nella comunità di appartenenza.

Il programma dettagliato in allegato.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le opportunità educative dipendono anche dall’accessibilità delle scuole

Quando parliamo di opportunità educative, sono molti gli aspetti che vengono considerati prioritari per garantire un’equa possibilità di accesso all’istruzione. In primo luogo, il contrasto delle disuguaglianze economico-sociali, dal momento che il rendimento scolastico e la stessa scelta del percorso di studi tendono spesso a riprodurre la condizione di partenza. L’abbattimento degli stereotipi di genere…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito