Agenda

Catanzaro – 14 aprile – Evento “Parità di genere”

Nella lotta per la promozione dell’uguaglianza di genere e la prevenzione della violenza contro le donne, la consapevolezza e l’educazione hanno un ruolo fondamentale. È in questo contesto che nasce l’evento, promosso dal progetto Base Camp, dedicato alla riflessione e al confronto sulle tematiche legate ai pregiudizi di genere, al potere del linguaggio e alla percezione della violenza sulle donne.

Lo scopo principale di questo incontro è quello di coinvolgere gli studenti e le studentesse in una conversazione approfondita e stimolante, offrendo loro uno spazio sicuro e inclusivo per esplorare le complessità di questi argomenti. Attraverso una serie di video e informazioni accuratamente selezionate, i partecipanti saranno guidati a esaminare criticamente i concetti di stereotipi di genere presenti nella società e nella cultura, nonché il modo in cui il linguaggio può perpetuare tali stereotipi.

Dopo questa fase introduttiva, si darà il via a un dibattito aperto e costruttivo, che consentirà agli studenti di esprimere le proprie opinioni e porre domande. Questo dibattito mira a incoraggiare una riflessione critica e una presa di posizione consapevole nei confronti del fenomeno della violenza sulle donne, promuovendo una cultura di rispetto, dignità e parità di genere.

L’evento si terrà il 14 aprile 2024 dalle 10.00 alle 13.00 presso il centro di aggregazione giovanile “Maurizio Rossi” di Catanzaro per cinquanta studenti e studentesse dell’Istituto De Nobili di Catanzaro. Parità di genere: stereotipi di genere, linguaggio, percezione ed evoluzione del fenomeno della violenza sulle donne sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook di Base Camp.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito