Agenda

Catania – 2 aprile – Incontro “Un passo avanti. Combattere la dispersione scolastica per fermare la devianza minorile”

In Sicilia il tasso di dispersione scolastica è tra i più alti d’Europa. E dove non arriva la scuola, spesso, c’è la criminalità organizzata con un sistema di seduzioni, valori e reclutamenti che segna per sempre il destino dei ragazzi.

E’ strategico puntare sull’istruzione e sulla risocializzazione, combattendo la dispersione scolastica e la povertà educativa, per ridurre il disagio giovanile e prevenire la devianza minorile.

Il tema è al centro dell’incontro “Un passo avantiCombattere la dispersione scolastica per fermare la devianza minorile”, che si svolgerà a Catania, il 2 aprile 2022 alle ore 9.30 presso l’Aula Magna del Monastero dei Benedettini.

L’evento è organizzato da Associazione Centro Koros, partner del progetto A Scuola per Mare, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa.

L’incontro affronterà il tema da più punti di osservazione, attraverso il contributo, le competenze e le esperienze di esperti, rappresentanti istituzionali e operatori.

Interverranno:

Claudio Fava, presidente della Commissione regionale Antimafia Sicilia

Roberto Di Bella, presidente Tribunale per i minori Catania

Gabriele Gaudenzi, presidente I Tetragonauti onlus e responsabile del progetto A Scuola per Mare

Ubaldo Lucci, presidente Unione Italiana Vela Solidale

Simona Ravizza, direttrice associazione Antonia Vita-Carrobiolo

Francesca Andreozzi, presidente Fondazione Fava e associazione Centro Koros

Contributo di:

Marco Rossi-Doria, presidente Impresa sociale Con i Bambini

Modera l’incontro

Luisa Santangelo, giornalista di Live Sicili

L’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di A Scuola per Mare

I PROMOTORI di A Scuola per Mare. Capofila del progetto è l’Associazione di Promozione Sociale I Tetragonauti Onlus che ha sede a Milano e propone opportunità educative di formazione e crescita a contatto con il mare. Partner del progetto sono Arcobaleno Cooperativa Sociale Tuscolana di Solidarietà Frascati, A.S.D., Associazione Centro Koros Catania, A.P.S. Un Ponte nel Vento Ischia, A.P.S. Giovani per il Sociale Porto Torres, Associazione Antonia Vita – Carrobiolo Monza.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Musei: visitatori in calo del 76% a causa della pandemia

L’emergenza Covid ha avuto un impatto anche sulla vita culturale delle persone. La necessità di contenere i contagi ha comportato anche una riduzione del numero di visitatori dei musei. Lo scorso febbraio, Istat ha reso noto che gli utenti di musei e istituti similari, pubblici e privati, sono stati circa 36 milioni nel 2020. Cioè il 76%…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK