Agenda

Campobasso – 1 febbraio – Evento “Vulnerabilità e violenza: dialogo con le Procure”

Si svolge martedì 1 febbraio 2022 dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso l’Unimol, via De Santis, Campobasso, II Edificio Polifunzionale, Aula Franco Modigliani, III Piano la giornata formativa “Vulnerabilità e violenza: dialogo con le Procure”.

Il tema delle violenze sta assumendo rilevanza sempre più marcata, data l’incidenza del fenomeno
progressivamente in aumento e la complessità che richiede nell’interazione interdisciplinare tra il
livello giuridico e quello psico-sociale.

L’evoluzione normativa cui abbiamo assistito negli ultimi anni comporta la necessità di approfondire e affinare le conoscenze di settore, oltre che richiedere un adeguamento delle procedure specialistiche per gli operatori e le operatrici che quotidianamente si confrontano con vittime vulnerabili minorenni e adulte.

L’obiettivo della presente giornata formativa è riflettere e condividere la definizione, programmazione e realizzazione di un sistema a tutela delle vittime vulnerabili che parta dalle ultime norme approvate e arrivi a rivedere le strategie operative dei servizi socio-sanitari pubblici e privati del territorio molisano, in ordine, in particolar modo, al tema della segnalazione, dell’ascolto protetto delle persone minorenni e dei tempi dell’intervento psico-socio giuridico nel rispetto dei principi investigativi, di tutela e di cura.

Le adesioni vanno inviate entro il 30 gennaio, indicando la modalità con cui si sceglie di partecipare, se in presenza o da remoto attraverso il link indicato nel programma.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Come gli stereotipi di genere incidono sugli apprendimenti

Il contrasto alle discriminazioni e alle disparità di genere nell’educazione è una delle principali priorità su cui le politiche dell’istruzione hanno cominciato a concentrarsi negli ultimi anni. Una di queste disparità di genere è il gap nei percorsi scientifici, che vedono ampiamente sottorappresentate le donne. Come abbiamo avuto modo di ricostruire in passato, nonostante le donne costituiscano la maggioranza…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK