Agenda

Campobasso – 1 dicembre – Convegno “Il volo di Airone in Molise. Prospettive di felicità per gli orfani di femminicidio”

Ogni tre giorni, una donna ha perso la vita per un crimine domestico. Il femminicidio ha ormai assunto i tratti di un problema sociale che riguarda tutti noi e che impone profonde riflessioni e risposte concrete. Una delle risposte più importanti riguarda gli orfani di femminicidio. Alcuni recenti accadimenti stanno infatti portando alla luce questo grave fenomeno.

Si parlerà di questa problematica in maniera approfondita venerdì 1 dicembre 2023 dalle ore 9 alle ore 13 in occasione di un primo convegno regionale realizzato nel quadro delle attività previste dal progetto Airone, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il convegno, dal titolo Il volo di Airone in Molise – Prospettive di felicità per gli orfani di femminicidio, si svolgerà in duplice modalità: in presenza presso la Sala del Parlamentino di Palazzo Vitale (Via Genova, 11 – Campobasso) e in diretta streaming sulle pagine FB “Kairos”, “Progetto Airone”, “Il Giardino Segreto Aps”. Interverranno personalità ed esperti provenienti da ambiti diversi: istituzioni, servizi territoriali, scuole e terzo settore.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La continuità didattica per valorizzare il lavoro degli insegnanti

Nessuna politica di contrasto alla povertà educativa può prescindere dal ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante. Viene spesso sottovalutato come i docenti siano tra le figure più importanti nel percorso di crescita dei giovani; si tratta infatti della categoria di adulti che, insieme alla famiglia, trascorre più tempo con ragazzi e ragazze. Con un…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito