Agenda

Campobasso – 1 dicembre – Convegno “Il volo di Airone in Molise. Prospettive di felicità per gli orfani di femminicidio”

Ogni tre giorni, una donna ha perso la vita per un crimine domestico. Il femminicidio ha ormai assunto i tratti di un problema sociale che riguarda tutti noi e che impone profonde riflessioni e risposte concrete. Una delle risposte più importanti riguarda gli orfani di femminicidio. Alcuni recenti accadimenti stanno infatti portando alla luce questo grave fenomeno.

Si parlerà di questa problematica in maniera approfondita venerdì 1 dicembre 2023 dalle ore 9 alle ore 13 in occasione di un primo convegno regionale realizzato nel quadro delle attività previste dal progetto Airone, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il convegno, dal titolo Il volo di Airone in Molise – Prospettive di felicità per gli orfani di femminicidio, si svolgerà in duplice modalità: in presenza presso la Sala del Parlamentino di Palazzo Vitale (Via Genova, 11 – Campobasso) e in diretta streaming sulle pagine FB “Kairos”, “Progetto Airone”, “Il Giardino Segreto Aps”. Interverranno personalità ed esperti provenienti da ambiti diversi: istituzioni, servizi territoriali, scuole e terzo settore.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Edilizia scolastica: solo una scuola su 10 è stata costruita dopo il 1997

L’edilizia scolastica rappresenta una vera e propria cartina al tornasole del sistema educativo, perché la qualità del patrimonio scolastico è direttamente connessa con quella dell’esperienza educativa. Una scuola moderna, con aule, attrezzature e laboratori adeguati, potrà garantire anche un’offerta didattica più rispondente alle esigenze di alunni e insegnanti. Inoltre, l’investimento su scuole nuove, sicure e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito