Agenda

Cagliari – 7 marzo – Evento “Alleanze educative – Esperienze a confronto”

Nell’ambito delle attività del progetto Skillellé. Pronti per il mondo, Malik ETS organizza una mattinata di confronto sulla dimensione educativa e le pratiche di mutualismo nelle politiche di sviluppo locale.

L’iniziativa prende le mosse dalla recente pubblicazione del Rapporto di ricerca “Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti” – promosso dal Forum Disuguaglianze e Diversità – che individua 15 casi in Italia (tra cui Skillellé) dai quali far emergere raccomandazioni e azioni possibili per un cambiamento positivo delle politiche pubbliche per l’infanzia e l’adolescenza.

A partire dal Rapporto, verrà data voce a quattro esperienze pattizie locali con l’obiettivo di contribuire a produrre conoscenza, apprendimenti istituzionali e orientare la definizione di adeguate politiche integrate per il contrasto alle disuguaglianze in educazione.

Se ne discuterà con:

Fabrizio Barca, già Ministro della Coesione e presidente del Forum DD

Marco Rossi-Doria presidente dell’impresa sociale Con i Bambini (soggetto attuatore del Fondo
per il Contrasto della povertà educativa minorile )

Francesco Feliziani direttore dell’Ufficio scolastico regionale

Programma completo qui:

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Come gli stereotipi di genere incidono sugli apprendimenti

Il contrasto alle discriminazioni e alle disparità di genere nell’educazione è una delle principali priorità su cui le politiche dell’istruzione hanno cominciato a concentrarsi negli ultimi anni. Una di queste disparità di genere è il gap nei percorsi scientifici, che vedono ampiamente sottorappresentate le donne. Come abbiamo avuto modo di ricostruire in passato, nonostante le donne costituiscano la maggioranza…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK