Agenda

Cagliari – 7 marzo – Evento “Alleanze educative – Esperienze a confronto”

Nell’ambito delle attività del progetto Skillellé. Pronti per il mondo, Malik ETS organizza una mattinata di confronto sulla dimensione educativa e le pratiche di mutualismo nelle politiche di sviluppo locale.

L’iniziativa prende le mosse dalla recente pubblicazione del Rapporto di ricerca “Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti” – promosso dal Forum Disuguaglianze e Diversità – che individua 15 casi in Italia (tra cui Skillellé) dai quali far emergere raccomandazioni e azioni possibili per un cambiamento positivo delle politiche pubbliche per l’infanzia e l’adolescenza.

A partire dal Rapporto, verrà data voce a quattro esperienze pattizie locali con l’obiettivo di contribuire a produrre conoscenza, apprendimenti istituzionali e orientare la definizione di adeguate politiche integrate per il contrasto alle disuguaglianze in educazione.

Se ne discuterà con:

Fabrizio Barca, già Ministro della Coesione e presidente del Forum DD

Marco Rossi-Doria presidente dell’impresa sociale Con i Bambini (soggetto attuatore del Fondo
per il Contrasto della povertà educativa minorile )

Francesco Feliziani direttore dell’Ufficio scolastico regionale

Programma completo qui:

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La continuità didattica per valorizzare il lavoro degli insegnanti

Nessuna politica di contrasto alla povertà educativa può prescindere dal ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante. Viene spesso sottovalutato come i docenti siano tra le figure più importanti nel percorso di crescita dei giovani; si tratta infatti della categoria di adulti che, insieme alla famiglia, trascorre più tempo con ragazzi e ragazze. Con un…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito