Agenda

Cagliari – 7 marzo – Evento “Alleanze educative – Esperienze a confronto”

Nell’ambito delle attività del progetto Skillellé. Pronti per il mondo, Malik ETS organizza una mattinata di confronto sulla dimensione educativa e le pratiche di mutualismo nelle politiche di sviluppo locale.

L’iniziativa prende le mosse dalla recente pubblicazione del Rapporto di ricerca “Patti Educativi Territoriali e percorsi abilitanti” – promosso dal Forum Disuguaglianze e Diversità – che individua 15 casi in Italia (tra cui Skillellé) dai quali far emergere raccomandazioni e azioni possibili per un cambiamento positivo delle politiche pubbliche per l’infanzia e l’adolescenza.

A partire dal Rapporto, verrà data voce a quattro esperienze pattizie locali con l’obiettivo di contribuire a produrre conoscenza, apprendimenti istituzionali e orientare la definizione di adeguate politiche integrate per il contrasto alle disuguaglianze in educazione.

Se ne discuterà con:

Fabrizio Barca, già Ministro della Coesione e presidente del Forum DD

Marco Rossi-Doria presidente dell’impresa sociale Con i Bambini (soggetto attuatore del Fondo
per il Contrasto della povertà educativa minorile )

Francesco Feliziani direttore dell’Ufficio scolastico regionale

Programma completo qui:

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le opportunità educative dipendono anche dall’accessibilità delle scuole

Quando parliamo di opportunità educative, sono molti gli aspetti che vengono considerati prioritari per garantire un’equa possibilità di accesso all’istruzione. In primo luogo, il contrasto delle disuguaglianze economico-sociali, dal momento che il rendimento scolastico e la stessa scelta del percorso di studi tendono spesso a riprodurre la condizione di partenza. L’abbattimento degli stereotipi di genere…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito