Agenda

Bra (CN) – 19 dicembre – Incontro “Giovani e povertà educative”

Martedì 19 dicembre, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, si svolgerà presso la Sala Affrescata di Palazzo Mathis, l’incontro “Giovani e povertà educative” primo momento di sensibilizzazione previsto all’interno delle attività del progetto “OIKOS. Città, casa comune” un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

All’incontro interverrà Nicolò Valenzano, filosofo e docente presso l’Università di Torino, che negli ultimi anni si è occupato di studi e ricerche sulle tematiche oggetto dell’incontro, con una particolare attenzione sui giovani e la comunità educante.

L’obiettivo di questi incontri sarà quello di generare cultura e attenzione a livello cittadino sul tema dei giovani e delle povertà educative, coinvolgendo la comunità nel dibattito sulle nuove sfide educative che caratterizzano questo periodo storico. L’educazione infatti è un fatto prima di tutto esemplare, che si deve porre la comunità tutta. Il territorio è infatti lo spazio in cui si sviluppa la formazione culturale più esperienziale e più ampia.

La comunità è il collegamento diretto con la vita pubblica in cui il sapere è un bene comune. In questo senso il territorio può stimolare anche agenzie educative a cercare le strategie per includere il più possibile chi necessita di percrosi che mettano in condizione i ragazzi con particolari fragilità di sentirsi parte della comunità a prescindere dal proprio percorso di vita e dalle proprie potenzialità.

La partecipazione sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

La continuità didattica per valorizzare il lavoro degli insegnanti

Nessuna politica di contrasto alla povertà educativa può prescindere dal ruolo centrale degli insegnanti nella comunità educante. Viene spesso sottovalutato come i docenti siano tra le figure più importanti nel percorso di crescita dei giovani; si tratta infatti della categoria di adulti che, insieme alla famiglia, trascorre più tempo con ragazzi e ragazze. Con un…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito