Agenda

Borbona (RI) – 20 maggio – Inaugurazione Centro ludico educativo del progetto C.L.E.B.

Il Centro Ludico Educativo del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona in via Pio Troiani 8, aprirà le sue porte il prossimo 20 maggio, con una festa di inaugurazione a partire dalle ore 17.00, alla presenza di Istituzioni ed Enti del Terzo Settore locali e regionali, dei partner del progetto e della cittadinanza tutta.

Si tratta di uno spazio polifunzionale protetto dove verranno svolte attività ludico-ricreative, educative e culturali, individuali e di gruppo, con lo scopo di favorire la socializzazione, la capacità creativa ed espressiva, l’educazione all’autonomia ed alla libertà di scelta dei minori.

Le attività e le aree interne del Centro Ludico Educativo saranno articolate per fasce di età per favorire lo sviluppo psicologico, relazionale e cognitivo dei minori tramite il gioco, l’animazione ludica, il prestito e il riciclo dei giocattoli, il laboratorio, i campi scuola ludico-ambientali, la ricerca delle tradizioni popolari, l’educazione all’integrazione multiculturale. Il Centro organizzerà, inoltre, laboratori destinati ad adulti di qualunque età, famiglie e scolaresche.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le opportunità educative dipendono anche dall’accessibilità delle scuole

Quando parliamo di opportunità educative, sono molti gli aspetti che vengono considerati prioritari per garantire un’equa possibilità di accesso all’istruzione. In primo luogo, il contrasto delle disuguaglianze economico-sociali, dal momento che il rendimento scolastico e la stessa scelta del percorso di studi tendono spesso a riprodurre la condizione di partenza. L’abbattimento degli stereotipi di genere…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito