Agenda

Borbona (RI) – 20 maggio – Inaugurazione Centro ludico educativo del progetto C.L.E.B.

Il Centro Ludico Educativo del progetto C.L.E.B. – Centro Ludico Educativo Borbona in via Pio Troiani 8, aprirà le sue porte il prossimo 20 maggio, con una festa di inaugurazione a partire dalle ore 17.00, alla presenza di Istituzioni ed Enti del Terzo Settore locali e regionali, dei partner del progetto e della cittadinanza tutta.

Si tratta di uno spazio polifunzionale protetto dove verranno svolte attività ludico-ricreative, educative e culturali, individuali e di gruppo, con lo scopo di favorire la socializzazione, la capacità creativa ed espressiva, l’educazione all’autonomia ed alla libertà di scelta dei minori.

Le attività e le aree interne del Centro Ludico Educativo saranno articolate per fasce di età per favorire lo sviluppo psicologico, relazionale e cognitivo dei minori tramite il gioco, l’animazione ludica, il prestito e il riciclo dei giocattoli, il laboratorio, i campi scuola ludico-ambientali, la ricerca delle tradizioni popolari, l’educazione all’integrazione multiculturale. Il Centro organizzerà, inoltre, laboratori destinati ad adulti di qualunque età, famiglie e scolaresche.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Laureati: Italia penultima in UE. Incidono le disparità sociali

L’Italia è ancora agli ultimi posti in Ue rispetto al numero dei giovani laureati, con una quota del 31,6%, rispetto a una media europea del 44%. Tra le cause di questa tendenza, le disparità sociali e l’origine familiare assumono un’importanza fondamentale. A questo si aggiungono i profondi divari territoriali. I laureati in Italia nel confronto…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito