Agenda

Bolzano – 26 maggio – Iniziativa “Premstaller Party” del progetto CEET

Nel cortile della scuola elementare Eusebio Chini, il 26 maggio 2022, dalle ore 16.00, avrà luogo il Premstaller Party, iniziativa per le bambine, i bambini e le famiglie del quartiere Piani di Bolzano, arrivata alla sua seconda edizione, realizzata nell’ambito di Rete CEET – Cultura, Educazione, Empowerment, Territorio, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, a cui Arci Bolzano Bozen APS partecipa assieme alla scuola primaria Eusebio Chini – Istituto Comprensivo Bolzano 1 –  e a Irecoop Bolzano.

L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il lavoro educativo che viene svolto quotidianamente da decine di circoli Arci sul territorio nazionale nel contrasto alle povertà educativa di minori e famiglie, all’interno di una comunità educante composta dagli abitanti delle zone coinvolte, dalle scuole, dalla rete delle associazioni di promozione sociale, culturale e sportiva e dalle istituzioni locali.

Premstaller Party è pensato come occasione di restituzione alla cittadinanza delle attività realizzate da Arci Bolzano-Bozen APS per il secondo anno di seguito con le alunne e gli alunni della scuola primaria Eusebio Chini lungo tutto l’arco dell’anno scolastico 2021-2022. 

Nello specifico l’educatore di Arci Bolzano Enea Gemelli ha continuato il percorso artistico iniziato nel 2020 volto a favorire nelle bambine e nei bambini lo sviluppo dell’alfabetizzazione emotiva, contrastare la dispersione scolastica e promuovere una più inclusiva fruizione culturale. Un gruppo di partecipanti al progetto si esibirà in un saggio musicale e verrà poi inscenato uno spettacolo teatrale ideato e preparato dai partecipanti stessi nei mesi scorsi, con il supporto della pedagoga teatrale altoatesina Evi Unterthiner. Infine sarà inaugurata una mostra con le opere realizzate dagli alunni e dalle alunne coinvolti, i quali hanno avuto, nel primo e nel secondo quadrimestre, l’opportunità di incontrare e confrontarsi in prima persona con artisti locali.

Dopo la pausa estiva il progetto proseguirà con l’arrivo a Bolzano, il 24 settembre, della Carovana Pedagogica, una delle azioni principali del progetto. Partita il 23 maggio da Roma, la Carovana Pedagogica attraverserà l’Italia e toccherà ben 11 città, da Nord a Sud della penisola, offrendo alle comunità oltre 70 giornate di occasioni pedagogiche – spettacoli, incontri, laboratori e proposte per le scuole.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Divari nei percorsi Ict: l’istruzione è fondamentale per ridurli

Le competenze digitali hanno acquisito una tale centralità nella vita di ogni giorno, nella possibilità di comunicare, accedere alle informazioni, formarsi, lavorare, che la loro mancanza rappresenta una vera e propria compromissione del diritto di cittadinanza. Si tratta anche delle competenze che, nell’ambito più generale delle tecnologie e delle scienze, consentono di accedere ad alcuni dei…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito