Agenda

Biella (TO) – 9 novembre 2022 – Evento “La comunità educante biellese incontra Marco Rossi-Doria”

La prossima settimana sarà a Biella Marco Rossi-Doria, Presidente dell’impresa sociale Con i Bambini

Per l’occasione, mercoledì 9 novembre alle ore 16.00 è stato organizzato un incontro pubblico a Palazzo Gromo Losa durante il quale sarà presentata la Mappa della Comunità Educante Biellese, che sintetizza il percorso fatto negli ultimi anni dal territorio.

Dal 2019, infatti, in collaborazione con la Fondazione CR Biella, scuola, terzo settore, imprese e fondazioni del Biellese hanno partecipato a numerose occasioni di confronto durante le quali hanno potuto raccontarsi e porre le basi per costruire progettualità condivise utili a contrastare la povertà educativa minorile.

Attraverso azioni e strumenti innovativi o percorsi trasversali sono stati attuati progetti quali Muse alla lavagna, Community School, Skilland e Edufablab – questi ultimi tre selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini – ampliando così la rete tra realtà del terzo settore, professionisti e mondo della scuola con un’azione coordinata.

L’incontro è aperto a tutti previa iscrizione tramite il form al seguente link ➡️https://bit.ly/pgl_9nov

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’esigenza di scuole inclusive per gli alunni con disabilità

Nel corso degli ultimi decenni la crescita del numero di alunni con disabilità nella scuola italiana è stata pressoché costante. Circa venti anni fa, nell’anno scolastico 2004/05, costituivano meno del 2% degli studenti. Un dato progressivamente cresciuto, anche grazie a una maggiore attenzione al tema e alla migliore capacità di diagnosi. Alla fine degli anni 2000 il 2,16% degli…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK