Agenda

Biella (TO) – 9 novembre 2022 – Evento “La comunità educante biellese incontra Marco Rossi-Doria”

La prossima settimana sarà a Biella Marco Rossi-Doria, Presidente dell’impresa sociale Con i Bambini

Per l’occasione, mercoledì 9 novembre alle ore 16.00 è stato organizzato un incontro pubblico a Palazzo Gromo Losa durante il quale sarà presentata la Mappa della Comunità Educante Biellese, che sintetizza il percorso fatto negli ultimi anni dal territorio.

Dal 2019, infatti, in collaborazione con la Fondazione CR Biella, scuola, terzo settore, imprese e fondazioni del Biellese hanno partecipato a numerose occasioni di confronto durante le quali hanno potuto raccontarsi e porre le basi per costruire progettualità condivise utili a contrastare la povertà educativa minorile.

Attraverso azioni e strumenti innovativi o percorsi trasversali sono stati attuati progetti quali Muse alla lavagna, Community School, Skilland e Edufablab – questi ultimi tre selezionati dall’impresa sociale Con i Bambini – ampliando così la rete tra realtà del terzo settore, professionisti e mondo della scuola con un’azione coordinata.

L’incontro è aperto a tutti previa iscrizione tramite il form al seguente link ➡️https://bit.ly/pgl_9nov

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il ruolo della scuola nel contrasto alle discriminazioni

La lotta contro le discriminazioni è la base del percorso d’inclusione di bambini e ragazzi di origine straniera. Un processo che, in molti casi, è già pienamente compiuto per tanti minori con background migratorio. Con questa definizione infatti ci si riferisce a un universo molto ampio e composito, in cui si possono ricomprendere bambini e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito