Agenda

Biella – 6 giugno – Seminario gratuito “La povertà educativa minorile in Italia: il racconto giornalistico oltre la parola scritta”

Incontro promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Con i Bambini in collaborazione con Giornale Radio Sociale e in accordo con l’Ordine dei giornalisti del Piemonte.

La povertà educativa minorile in Italia: il racconto giornalistico oltre la parola scritta
6 giugno 2023 – ore 10-13 Biella
Palazzo Gromo Losa, Corso del Piazzo 22

Il corso dà diritto a 5 crediti formativi deontologici.

Il racconto giornalistico, davanti ad un fenomeno multidimensionale come la povertà educativa minorile, che in Italia interessa un terzo dei bambini e bambine, ragazzi e ragazze, può e deve utilizzare strumenti e linguaggi differenti. Anche i giornalisti fanno parte della «comunità educante», condividendo responsabilità e attenzioni nel modo di narrare la realtà sociale. Per questo adottano Carte deontologiche come la Carta di Treviso, recentemente aggiornata, diretta a disciplinare i rapporti tra in formazione e infanzia.

Saluti introduttivi:

Stefano Tallia, presidente Ordine dei giornalisti Piemonte

Andrea Quaregna, segretario generale Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Interventi:

Federica Chilà, giornalista, responsabile comunicazione Fondazione Cassa di Risparmio di Biella

Nadia Monetti, giornalista di Tg2 Rai (La Carta di Treviso)

Ivano Maiorella, giornalista, direttore Giornale Radio Sociale (Comunicazione sociale e doveri di responsabilità deontologica del giornalista)

Fabrizio Minnella, giornalista, responsabile comunicazione Con i Bambini e direttore ConMagazine.it (Progettazione sociale e racconto giornalistico)

Laura Galesi, giornalista, ufficio stampa Con i Bambini (Osservatorio di data journalism Con i Bambini–Openpolis)

Federica Collinetti, presidente del Consorzio sociale Il Filo da Tessere (Cascina Oremo: un luogo generativo per le persone, con le persone)

Monica Gasparini, Stilelibero, curatrice incontri culturali Festival Viaggio (Il protagonismo dei giovani: esperienze dal Festival del viaggio di Biella)

Corso in presenza, iscrizioni su www.formazionegiornalisti.it

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Le opportunità educative dipendono anche dall’accessibilità delle scuole

Quando parliamo di opportunità educative, sono molti gli aspetti che vengono considerati prioritari per garantire un’equa possibilità di accesso all’istruzione. In primo luogo, il contrasto delle disuguaglianze economico-sociali, dal momento che il rendimento scolastico e la stessa scelta del percorso di studi tendono spesso a riprodurre la condizione di partenza. L’abbattimento degli stereotipi di genere…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito