Agenda

Biella – 23 marzo – Incontro “Fare i genitori: un gioco di squadra”

Fare i genitori: un gioco di squadra è il titolo dell’incontro di gruppo in programma sabato 23 marzo dalle 10 alle 12 a Cascina Oremo, organizzato dalla Cooperativa Sociale Tantintenti nell’ambito di “Una bussola…per crescere”.

Annalisa Perino è pedagogista, consulente genitoriale, autrice e collaboratrice di UPPA, coordinatrice pedagogica per la Cooperativa Sociale Tantintenti. Luca Sartorello è animatore professionale, esperto in outdoor alle Officine del Cambiamento di Cascina Oremo. Entrambi lavorano per il progetto Cascina Oremo, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile ed è cofinanziato dalla Fondazione CR Biella.

Spiega Annalisa Perino: «Con questo incontro vogliamo stimolare i genitori a fare squadra, attraverso una serie di avventure di gioco e di riflessioni sull’importanza di fare coppia. Essere genitori non sempre significa trovarsi d’accordo su tutto. Per questo è necessario imparare a convivere con la differenza e saperla leggere come risorsa per la “squadra” famiglia». Il tema dell’incontro si svilupperà cercando di dare una risposta a due domande: Quando è necessario fare fronte comune? E quando non siamo d’accordo come si fa?

Si parlerà di ascolto reciproco, compromessi, strategie concrete di comunicazione efficace. Durante le due ore bambini e ragazzi tra 4 e i 12 anni potranno partecipare gratuitamente alle attività della ludoteca e del “Sabato Fuori di Classe”.

Per informazioni e prenotazioni contattare simona.salani@tantintenti.org o 351 877 1561

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito