Agenda

Biella – 15 aprile – Inaugurazione Cascina Oremo

Talento, inclusione, sostenibilità: sono queste le parole-chiave che descrivono il progetto Cascina Oremo, acronimo che sta per “Orientamento, Rete, Educazione, Movimento per tutti, Ospitalità”: un investimento di risorse per oltre 12 milioni di euro messo in campo dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella per la ristrutturazione di un’antica cascina biellese nella quale nascerà un nuovo polo educativo, sportivo, innovativo e inclusivo con una struttura all’avanguardia.

Il nuovo complesso, il cui cantiere è stato avviato nel 2022 in occasione del trentennale dell’Ente, sarà inaugurato sabato 15 aprile 2023.

Si tratta di un progetto strategico capace di rigenerare un intero asse della città, con al centro il Polo formativo di Città Studi e l’Accademia dello Sport Pietro Micca, e che ha coinvolto una rete ampia e coesa di enti e associazioni presenti sul territorio ottenendo anche l’interesse dell’impresa sociale Con i Bambini, che investirà sulle potenzialità dei progetti formativi contro la povertà educativa minorile che nel nuovo polo avranno sede.

Cascina Oremo dunque come sintesi virtuosa di contenuto e contenitore che metterà a disposizione del Biellese spazi didattici, palestre, piscine, aule e laboratori, nei quali i bambini e ragazzi con e senza disabilità e le loro famiglie potranno trovare percorsi di inclusione a 360° e sviluppare i propri talenti grazie al supporto di diversi specialisti che operano in collaborazione con gli enti impegnati nel progetto: Consorzio Sociale Il Filo da TessereTantintenti SCS OnlusCoop. Sociale Sportivamente e Domus Laetitiae SCS di Solidarietà Onlus.

In allegato il programma dettagliato dell’inaugurazione:

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

I divari nell’offerta di musei in Italia

Cresce il numero di visitatori dei musei italiani. Dopo il crollo della fase pandemica, nel 2022 siamo tornati sopra la soglia dei 100 milioni di visitatori. Quasi 3 volte il minimo raggiunto nella pandemia, anche se ancora distante dai 130 milioni sfiorati nel 2019. I 108 milioni di visitatori di musei e istituti similari registrati…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito