Agenda

Bergamo – 8 novembre – Incontro “Quando un’educazione digitale è necessaria”

La cooperativa sociale L’Impronta, in collaborazione con il Comitato Genitori dell’Istituto Comprensivo “I Mille” di Bergamo, organizza una serata informativa sul tema della necessaria educazione digitale e della consapevolezza che ragazze e ragazzi devono sviluppare legata all’uso della tecnologia.

L’appuntamento è in programma mercoledì 8 novembre alle ore 20,30 nell’Aula Magna della scuola Savoia di Bergamo, in via Goldoni, 125.

Durante l’incontro si parlerà, in particolare, del rapporto che bambini/e e ragazzi/e hanno con gli schermi: della tv, dei tablet, delle console o degli smartphone. Un percorso educativo che si rende sempre più necessario per accompagnare i minori alla scoperta delle opportunità e dei rischi del web, partendo dalla relazione che instaurano con i diversi device fino allo spazio che internet dedica loro.

Il tema, quantomai attuale, viene affrontato con l’aiuto della dottoressa Mara D’Arcangelo, filosofa, formatrice e giornalista. Gli incontri sono gratuiti ma è necessaria l’iscrizione per accedervi. Info qui

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

l’Italia resta il secondo Paese UE con più Neet

Come ogni anno, il 15 luglio ricorre la giornata mondiale delle competenze dei giovani. Un’occasione per riflettere su quanto ciascun paese stia facendo per valorizzarne le capacità e l’autonomia. Nonostante il calo nell’ultimo decennio, l’Italia resta, nel contesto europeo, uno dei paesi con più giovani cosiddetti Neet, ovvero che non studiano, non lavorano e non…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito