Agenda

Bassano del Grappa (VI) – 1 dicembre – Presentazione “Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto”

L’1 dicembre alle 20.45 presso Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa verrà presentato il libro di Agnese Moro e Franco Bonisoli “Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto”.

La serata si inserisce all’interno degli eventi promossi dal progetto Tra Zenit e Nadir: rotte educative in mare aperto, selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini e coordinato dall’Istituto Don Calabria, che supporta percorsi di riparazione sociale e mediazione penale attivi in Villa Angaran San Giuseppe e nel territorio bassanese.

Fare giustizia è individuare una vittima e un reo, fare giustizia “riparativa” è avere chiaro questo ma riuscire a fare un passo oltre: è cercare di ricucire gli strappi subiti, è cercare di trovare e offrire la via per un riscatto, è offrire la possibilità di un incontro.

Si cercherà di capire meglio cosa significa “fare” giustizia riparativa e cosa essa è in grado di offrire, attraverso uno dei più grandi esempi di percorso volto ad andare oltre la pena, a “ricucire le ferite”, quelle ferite che spesso lo sconto della pena fine a se stessa, non è in grado di curare.

Tutte le informazioni sull’evento a questo link

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

I divari nell’offerta di musei in Italia

Cresce il numero di visitatori dei musei italiani. Dopo il crollo della fase pandemica, nel 2022 siamo tornati sopra la soglia dei 100 milioni di visitatori. Quasi 3 volte il minimo raggiunto nella pandemia, anche se ancora distante dai 130 milioni sfiorati nel 2019. I 108 milioni di visitatori di musei e istituti similari registrati…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito