Agenda

Bassano del Grappa (VI) – 1 dicembre – Presentazione “Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto”

L’1 dicembre alle 20.45 presso Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa verrà presentato il libro di Agnese Moro e Franco Bonisoli “Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto”.

La serata si inserisce all’interno degli eventi promossi dal progetto Tra Zenit e Nadir: rotte educative in mare aperto, selezionato dall’impresa sociale Con I Bambini e coordinato dall’Istituto Don Calabria, che supporta percorsi di riparazione sociale e mediazione penale attivi in Villa Angaran San Giuseppe e nel territorio bassanese.

Fare giustizia è individuare una vittima e un reo, fare giustizia “riparativa” è avere chiaro questo ma riuscire a fare un passo oltre: è cercare di ricucire gli strappi subiti, è cercare di trovare e offrire la via per un riscatto, è offrire la possibilità di un incontro.

Si cercherà di capire meglio cosa significa “fare” giustizia riparativa e cosa essa è in grado di offrire, attraverso uno dei più grandi esempi di percorso volto ad andare oltre la pena, a “ricucire le ferite”, quelle ferite che spesso lo sconto della pena fine a se stessa, non è in grado di curare.

Tutte le informazioni sull’evento a questo link

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Asili nido: ancora troppi divari nell’offerta sul territorio

Alla fine dello scorso anno, a vent’anni dall’introduzione degli obiettivi europei di Barcellona, una raccomandazione del consiglio dell’Unione europea ha aggiornato i target che gli stati membri devono porsi sull’offerta di asili nido e servizi per l’infanzia. La principale novità è l’innalzamento dal 33% al 45% di bambini fino a 3 anni che dovrebbero poter accedere a sistemi di educazione e…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK