Agenda

Bari – 11 giugno – Presentazione del progetto “BeT(w)een – For “Family & Teen”

Uno spazio dedicato al dialogo tra generazioni, alla cura delle relazioni familiari, all’ascolto autentico dei ragazzi e dei loro genitori. È questo lo spirito di BET(W)EEN – For Family & Teen, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che sarà presentato ufficialmente mercoledì 11 giugno alle ore 18, nella sede di Gea for Family, in via Livatino 94 a Bari.

BET(W)EEN nasce dall’esperienza della cooperativa Gea con il modello “For Family”, oggi rafforzato e rilanciato a livello intercomunale con l’apertura di nuovi spazi anche a Putignano e Terlizzi, che saranno gestiti dai partner di progetto, rispettivamente cooperativa A Modo Loro e cooperativa Zorba che operano da anni sui territori. A coordinare il progetto è il Consorzio Meridia, in partnership con enti pubblici e privati del territorio, ASL, scuole, università, servizi sociali e organizzazioni del terzo settore.

Il cuore del progetto è la prevenzione del disagio psicologico e relazionale in adolescenza, attraverso un approccio educativo non medicalizzante e relazioni autentiche. Gli spazi BET(W)EEN non sono né centri di terapia né aule scolastiche: sono luoghi dove adolescenti e genitori possono ritrovarsi e ri-conoscersi, attraverso laboratori, attività espressive, incontri guidati e un innovativo centro di ascolto “ribaltato”, in cui sono i figli ad ascoltare e aiutare a comprendere il mondo adulto.

Per i genitori, il progetto offre percorsi di mentoring, cerchi di confronto, momenti di riflessione collettiva per migliorare la relazione con i figli, sviluppare empatia e nuovi strumenti educativi. 

Per gli adolescenti, BET(W)EEN rappresenta un luogo libero da giudizi, dove esprimersi, creare, confrontarsi tra pari e trovare sostegno anche in momenti di fragilità emotiva.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Laureati: Italia penultima in UE. Incidono le disparità sociali

L’Italia è ancora agli ultimi posti in Ue rispetto al numero dei giovani laureati, con una quota del 31,6%, rispetto a una media europea del 44%. Tra le cause di questa tendenza, le disparità sociali e l’origine familiare assumono un’importanza fondamentale. A questo si aggiungono i profondi divari territoriali. I laureati in Italia nel confronto…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito