Agenda

Bagnoregio (VT) – 24 maggio – Evento concluso del progetto “Donmilani2: ragazzi fuoriserie”

Si svolge il 24 maggio alla “Casa del Vento” a Bagnoregio (VT), una delle sedi della cooperativa Gli Aquiloni, l’evento conclusivo del progetto “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie“, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto, presente in 10 presidi educativi in Italia, dalla Calabria alla Lombardia, in quattro anni ha visto la partecipazione di migliaia di studentesse e studenti, docenti e genitori.

A conclusione del progetto è stato previsto un evento della durata di circa un’ora, il cui format è quello di un programma televisivo, con collegamenti e servizi lanciati da uno studio centrale e con inviati presenti nei diversi territori in cui è presente il progetto, che racconteranno quello che si è fatto e quello che si sta facendo per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica.

L’evento “Ragazzi Fuoriserie” si svolgerà martedì 24 maggio dalle ore 11.00 alle ore 12.30 e prevede la partecipazione in presenza di:
Don Antonio Mazzi – Presidente Fondazione Exodus onlus
Prof. Elena Bonetti – Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia
Prof. Marco Rossi-Doria – Presidente impresa sociale Con i Bambini
Dott. Franco Taverna – Coordinatore Nazionale Progetto Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie

Dai poli educativi in Calabria, Lazio, Veneto, Umbria e Lombardia saranno collegati in remoto gli educatori responsabili insieme a dirigenti scolastici, docenti, genitori, assistenti sociali, rappresentanti di associazioni e istituzioni locali, con cui la Fondazione Exodùs ha lavorato in ottica di creazione di una comunità educante.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Musei: visitatori in calo del 76% a causa della pandemia

L’emergenza Covid ha avuto un impatto anche sulla vita culturale delle persone. La necessità di contenere i contagi ha comportato anche una riduzione del numero di visitatori dei musei. Lo scorso febbraio, Istat ha reso noto che gli utenti di musei e istituti similari, pubblici e privati, sono stati circa 36 milioni nel 2020. Cioè il 76%…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK