Agenda

Bagnoregio (VT) – 24 maggio – Evento concluso del progetto “Donmilani2: ragazzi fuoriserie”

Si svolge il 24 maggio alla “Casa del Vento” a Bagnoregio (VT), una delle sedi della cooperativa Gli Aquiloni, l’evento conclusivo del progetto “Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie“, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Il progetto, presente in 10 presidi educativi in Italia, dalla Calabria alla Lombardia, in quattro anni ha visto la partecipazione di migliaia di studentesse e studenti, docenti e genitori.

A conclusione del progetto è stato previsto un evento della durata di circa un’ora, il cui format è quello di un programma televisivo, con collegamenti e servizi lanciati da uno studio centrale e con inviati presenti nei diversi territori in cui è presente il progetto, che racconteranno quello che si è fatto e quello che si sta facendo per contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica.

L’evento “Ragazzi Fuoriserie” si svolgerà martedì 24 maggio dalle ore 11.00 alle ore 12.30 e prevede la partecipazione in presenza di:
Don Antonio Mazzi – Presidente Fondazione Exodus onlus
Prof. Elena Bonetti – Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia
Prof. Marco Rossi-Doria – Presidente impresa sociale Con i Bambini
Dott. Franco Taverna – Coordinatore Nazionale Progetto Donmilani2: Ragazzi Fuoriserie

Dai poli educativi in Calabria, Lazio, Veneto, Umbria e Lombardia saranno collegati in remoto gli educatori responsabili insieme a dirigenti scolastici, docenti, genitori, assistenti sociali, rappresentanti di associazioni e istituzioni locali, con cui la Fondazione Exodùs ha lavorato in ottica di creazione di una comunità educante.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inquinamento: in Italia, quasi un ragazzo su 5 segnala problemi

Come ogni anno, il 22 aprile si celebra la giornata mondiale della Terra. Si tratta della principale ricorrenza ambientale esistente, istituita per promuovere la salvaguardia del pianeta dall’inquinamento e dagli effetti del cambiamento climatico. Negli ultimi anni, è emerso spesso come tra le giovani generazioni la sensibilità verso questi temi sia maggiore. Come abbiamo approfondito,…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito