Agenda

Avellino – 5 aprile – Conferenza stampa di lancio del progetto “Non vedo, non sento, non parlo”

La Sala Consiliare del Comune di Avellino ospiterà i referenti del progetto “Non vedo, non sento, non parlo” e le istituzioni per presentare le azioni già partite sul territorio regionale e quelle in programma.

Dopo le tappe nelle altre province campane coinvolte nel progetto, si terrà martedì 5 aprile 2022, alle ore 11:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Avellino, la conferenza stampa di presentazione di “Non vedo, non sento, non parlo”, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, promosso dalla cooperativa sociale La Goccia di Avellino in qualità di soggetto capofila, nel bando Ricucire i Sogni – Iniziativa a favore dei minori vittime di maltrattamento.

Il progetto ha l’obiettivo di creare e promuovere una rete integrata per garantire risposte e interventi qualificati, volti a contrastare e prevenire maltrattamenti e abusi sui minori. È esteso a tutto il territorio regionale, attraverso gli enti partner del terzo settore, quali le cooperative sociali Il Sollievo di Angri (SA), La Libellula di Sant’Antimo (NA), La Piccola Perla di Apice (BN), Uomo di Trentola Ducenta (CE) e l’Associazione di Promozione Sociale Tarita di Sant’Egidio del M. Albino (SA); gli Ambiti Sociali A04 – comune capofila Avellino, A02 – comune capofila Mercogliano, S01 – comune capofila Nocera Inferiore; gli Istituti Comprensivi “Aurigemma” di Monteforte Irpino (AV), di Mercogliano (AV), “Vassalluzzo” di Roccapiemonte (SA), I e V I.C. Nocera Inferiore (SA), “R. Cammisa” e “Giovanni XXIII” di Sant’Antimo (NA), e l’IPSEOA “Manlio Rossi-Doria” di Avellino. Con la supervisione dell’Istituto Italiano di Valutazione di Milano, in qualità di partner valutatore, e Save the Children Italia Onlus come Child safeguarding expert.

Presenteranno il progetto:

  • Rosario Giovanni Pepe, Presidente Cooperativa Sociale “La Goccia”
  • Antonella Tomasetta, Responsabile progetto
  • Giusi Pamela Valcalcer, Psicoterapeuta equipe specialistica EMDR Avellino
  • Maria Teresa Cipriano, Dirigente scolastica IPSEOA “Manlio Rossi-Doria” di Avellino
  • Valentina Di Grazia, Programme coordinator Save the Children Italia

Interverranno inoltre:

  • Gianluca Festa, Sindaco del Comune di Avellino, Ambito sociale A04
  • Vittorio D’Alessio, Sindaco del Comune di Mercogliano, Ambito sociale A02
  • Rizieri Buonopane, Presidente della Provincia di Avellino
  • Carmen Guarino, Psicoterapeuta U.O.C. Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza ASL Avellino
  • Francesco Melillo, Presidente provinciale Confcooperative Avellino
  • Bianca Della Valle, Dirigente Divisione Anticrimine Questura di Avellino
  • Luigi Bramati, Comandante Provinciale dei Carabinieri

La conferenza si terrà in presenza, nel rispetto delle norme anti Covid e muniti di green pass, e in diretta online, sulla pagina Facebook “Nonvedononsentononparlo2021”

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Il ruolo degli anziani e le differenze generazionali nella povertà

Negli ultimi anni si sono susseguite diverse crisi economiche e sociali. A partire dalla grande recessione del 2008 cui è seguita, all’inizio del decennio scorso, l’emergenza dei debiti sovrani. L’ultimo biennio, infine, è stato segnato dalla pandemia e dal ritorno dell’inflazione. + 1 milione di persone in povertà assoluta tra 2019 e 2020. Una successione di eventi…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK