Agenda

Asola e Castel Goffredo (MN) – 3 e 6 aprile – Festival “ConEduca”, secondo appuntamento

Dal - Al

Prosegue il Festival ConEduca, evento con protagonista la comunità educante che si terrà tra fine marzo e aprile sul territorio mantovano coinvolgendo cittadini, famiglie, docenti, educatori, operatori sociali.

ConEduca Festival si configura come un’azione del progetto “I migliori anni della loro vita”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’iniziativa è organizzata e promossa dalla fondazione Comunità Mantovana onlus in sinergia con Solco Cremona Edu e con le cooperative Alce Nero, Arché, Ippogrifo e Simpatria.

Giovedì 3 aprile ad Asola, all’Auditorium dell’Istituto Comprensivo, dalle 17:30 alle 19:30, si terrà l’incontro “Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli” a cura di Franco Lorenzoni, docente alla primaria e referente di Cenci Casa Laboratorio in Umbria. Il tema della parte di confronto sarà l’educatore della comunità scolastica (ECoS).

Domenica 6 aprile Castel Goffredo, nella Sala consiliare, il sociologo Stefano Laffi del Centro Ricerche Codici parlerà di “Crisi degli adulti e riscatto delle nuove generazioni”. Si proseguirà il confronto con il Tavolo delle Politiche Giovanili dell’asolano e con il Tavolo Preadolescenti di Castel Goffredo. Dalle 15 alle 16:30 sarà protagonista l’evento “La scuola di Don Milani raccontata dai ragazzi e dalle ragazze” a cura del Gruppo Giovani Castel Goffredo. Entrambi quest’ultimi eventi si svolgeranno nell’ambito dell’iniziativa “Libri Sotto i Portici”.

Programma completo a questo link

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cosa lega l’accesso all’istruzione e le condizioni lavorative

La questione dell’accesso al lavoro è particolarmente sentita dai giovani e dalle loro famiglie. Specialmente in Italia dove, come abbiamo avuto modo di approfondire in passato, il raggiungimento dell’indipendenza dal nucleo familiare è spesso più lento rispetto alla media europea. Un aspetto però spesso sottovalutato nel dibattito pubblico è quanto la futura condizione lavorativa sia…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito