Agenda

Asola e Castel Goffredo (MN) – 3 e 6 aprile – Festival “ConEduca”, secondo appuntamento

Dal - Al

Prosegue il Festival ConEduca, evento con protagonista la comunità educante che si terrà tra fine marzo e aprile sul territorio mantovano coinvolgendo cittadini, famiglie, docenti, educatori, operatori sociali.

ConEduca Festival si configura come un’azione del progetto “I migliori anni della loro vita”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. L’iniziativa è organizzata e promossa dalla fondazione Comunità Mantovana onlus in sinergia con Solco Cremona Edu e con le cooperative Alce Nero, Arché, Ippogrifo e Simpatria.

Giovedì 3 aprile ad Asola, all’Auditorium dell’Istituto Comprensivo, dalle 17:30 alle 19:30, si terrà l’incontro “Educare controvento. Storie di maestre e maestri ribelli” a cura di Franco Lorenzoni, docente alla primaria e referente di Cenci Casa Laboratorio in Umbria. Il tema della parte di confronto sarà l’educatore della comunità scolastica (ECoS).

Domenica 6 aprile Castel Goffredo, nella Sala consiliare, il sociologo Stefano Laffi del Centro Ricerche Codici parlerà di “Crisi degli adulti e riscatto delle nuove generazioni”. Si proseguirà il confronto con il Tavolo delle Politiche Giovanili dell’asolano e con il Tavolo Preadolescenti di Castel Goffredo. Dalle 15 alle 16:30 sarà protagonista l’evento “La scuola di Don Milani raccontata dai ragazzi e dalle ragazze” a cura del Gruppo Giovani Castel Goffredo. Entrambi quest’ultimi eventi si svolgeranno nell’ambito dell’iniziativa “Libri Sotto i Portici”.

Programma completo a questo link

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

L’Italia è uno dei Paesi europei con meno laureati

Il 24 gennaio si celebra la Giornata internazionale dell’educazione, istituita dall’Onu per richiamare l’attenzione sul ruolo centrale dell’istruzione nella promozione dello sviluppo, della coesione sociale e della riduzione delle disuguaglianze. Come abbiamo avuto modo di raccontare infatti, i dati confermano che investire in educazione resta uno degli strumenti più efficaci per contrastare il disagio socio-economico….

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito