Agenda

Aosta – 9 ottobre – Conferenza stampa di presentazione del progetto “Valle dell3 Adolescenti”

Promuovere il benessere psicologico, sociale ed educativo delle ragazze e dei ragazzi tra gli 11 e i 18 anni. Questo è l’obiettivo del progetto Valle dell3 Adolescenti, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, e sostenuto da un finanziamento di 700.000 euro.

Portato avanti da una rete coordinata di enti pubblici e del Terzo Settore, il progetto vede come soggetto capofila la cooperativa sociale “Noi e gli Altri” che lavorerà in stretta sinergia con le cooperative sociali L’Esprit à l’Envers, La Libellula e SAVAL, con la collaborazione dell’Ordine degli Psicologi della Valle d’Aosta e le Associazioni Volontariato di Protezione Civile Valle d’Aosta. Può contare, inoltre, sulla partnership istituzionale dell’Azienda Usl Valle d’Aosta e della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

I contenuti e le azioni previste all’interno del progetto “Valle Dell3 Adolescenti” saranno illustrati agli operatori dei media nel corso di una conferenza stampa di presentazione prevista giovedì 9 ottobre alle ore 11 presso la caffetteria di Plus Aosta.

All’incontro con la stampa interverranno:

David Catani, Responsabile del progetto per l’ente capofila
Anna Maria Beoni, Direttrice del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl
Sabrina Casola, Dirigente Dipartimento Politiche sociali

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inclusione degli studenti con disabilità: una sfida ancora aperta

Il diritto allo studio di ragazzi e ragazze con disabilità, anche mediante il ricorso a misure specifiche di assistenza e integrazione, è riconosciuto e tutelato dall’ordinamento italiano come parte integrante del principio di uguaglianza sostanziale e del diritto all’istruzione per tutti. A rafforzare questo quadro, sul piano internazionale, vi è la Convenzione Onu sui diritti…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito