Agenda

Aosta – 20 novembre – Un pomeriggio tra gioco, robotica e cinema per celebrare i diritti dell’infanzia

Sabato 20 novembre, dalle ore 15.00 alle 18.00, negli spazi della Cittadella dei Giovani di Aosta, Movi-Menti e Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta organizzano un pomeriggio di esperienze laboratoriali, gioco, proiezioni e incontri per celebrare, con famiglie, bambini e ragazzi, questo evento. Saranno proposte esperienze e dimostrazioni di robotica, attività ludiche, murales, proiezioni di cortometraggi dalla selezione del Cactus Film Festival e brevi video nell’ambito delle attività del progetto Movi-Menti.

Alle ore 15.00 è previsto un primo momento introduttivo e di breve presentazione di alcune iniziative realizzate dal Progetto Movi-Menti, che dal 2019 opera in Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Campania e Sicilia, offrendo ai minori nuove e motivanti esperienze educative e di gioco, sviluppando le competenze STEAM e il problem-solving collaborativo.

In Valle d’Aosta la giornata è organizzata in collaborazione con la Cooperativa Noi e Gli Altri, EnAIP Vallée d’Aoste, Cooperativa L’Esprit à L’envers, Cooperativa Indaco, Cactus International Children’s and Youth Film Festival, Biblioteca Primo Levi di Saint-Vincent, Cittadella dei Giovani.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Servono mense scolastiche dove è più diffusa la povertà alimentare

Quando una persona non ha la possibilità di consumare quotidianamente e in quantità adeguate cibi sani, equilibrati, nutrienti e sicuri può trovarsi in povertà alimentare. Mentre nei paesi in via di sviluppo il fenomeno è direttamente connesso alla questione della fame nel mondo, nelle economie avanzate assume caratteristiche diverse (Fao, parlamento europeo). Esattamente come la povertà educativa, la deprivazione…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito
Questo sito prevede l‘utilizzo di cookie. Continuando a navigare si considera accettato il loro utilizzo. Ulteriori informazioniOK