Agenda

30-31 maggio/1 giugno – Festival Calcio Comunità Educante

Dal - Al

La seconda edizione del Festival interamente dedicato al calcio sociale si terrà nei giorni di venerdì 30 maggio, sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. La manifestazione raccoglie al suo interno i valori dell’inclusione, del fair-play, dell’accoglienza, della parità di genere e innumerevoli altri che, attraverso il gioco del calcio, possono essere portati all’attenzione di tutti.

La seconda edizione del Festival CC’E si svolgerà in due diverse Regioni, tre Comuni e una Comunità. Nelle Marche, la manifestazione sarà ospitata nei Comuni di Gradara e di Gabicce Mare (PU). In Emilia-Romagna, invece, gli eventi si svolgeranno nel Comune di Coriano (RN) e presso la Comunità di San Patrignano.

In particolare, venerdì 30 maggio si svolgerà la cerimonia di apertura presso il Castello di Gradara con il concerto dei Ladri di Carrozzelle, band inclusiva ospite fissa del programma “O anche no”. Il giorno successivo, sabato 31 maggio, il Festival si sposterà a Coriano e San Patrignano con diversi momenti dedicati alle testimonianze del mondo del calcio e del sociale, alternati con il torneo CC’E. Infine, domenica 1 giugno, la manifestazione si concluderà a Gabicce Mare con la fase finale del torneo e alcuni spazi dedicati a ragazze, ragazzi, famiglie e appassionati.

Il festival Calcio Comunità Educante nasce dalla voglia di dimostrare che tutti possono giocare a pallone. CC’E vuole raggiungere il maggior numero possibile di persone, con particolare attenzione a tutte quelle famiglie che hanno un ragazzo o ragazza con disabilità a casa; vuole creare una rete per aiutare tutti coloro che ogni giorno si trovano di fronte a difficoltà che sembrano insormontabili, ma che, grazie alla collaborazione di associazioni, istituzioni e volontari, possono apparire superabili.

Il festival ha ottenuto numerosi patrocini da parte di organizzazioni del mondo dello sport e del sociale, tra cui quello dell’impresa sociale Con i Bambini.

Programma:

Per maggiori informazioni: https://www.calciocomunitaeducante.org/

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inclusione degli studenti con disabilità: una sfida ancora aperta

Il diritto allo studio di ragazzi e ragazze con disabilità, anche mediante il ricorso a misure specifiche di assistenza e integrazione, è riconosciuto e tutelato dall’ordinamento italiano come parte integrante del principio di uguaglianza sostanziale e del diritto all’istruzione per tutti. A rafforzare questo quadro, sul piano internazionale, vi è la Convenzione Onu sui diritti…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito