Siderno (RC) – 26 gennaio – Evento “Costruire una comunità educante nella Locride”
Una nuova tappa significativa viene posta nel percorso di crescita del capitale sociale della Locride, a partire dalle sue aree periferiche.
Lunedì 26 gennaio 2026, alle ore 16,00 verrà ufficialmente inaugurato il nuovo Spazio Giovanile Vennerello nell’ambito del progetto Giovani e innovazione sociale nella Locride: alleanza per un nuovo Bauhaus Europeo, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Un luogo fisico e simbolico destinato a diventare un punto di riferimento per il protagonismo degli adolescenti e delle famiglie del territorio.
Lo spazio nasce come presidio educativo di prossimità in un’area periferica della città ed è il risultato di un intenso lavoro di coprogettazione che ha visto protagonisti i giovani e le realtà del terzo settore locale. Pensato come luogo di incontro, relazione e partecipazione, lo Spazio di Vennerello, concesso in comodato d’uso decennale dalla Città di Siderno alle associazioni Asd Ymca Siderno e Civitas Solis Aps, si propone di restituire alla comunità spazi comuni per finalità educative e di cittadinanza attiva.
La cerimonia di inaugurazione prevede il taglio del nastro e una visita dello spazio curata dai ragazzi, che racconteranno direttamente le attività, le idee e le prospettive che animeranno il centro.
L’evento vedrà la partecipazione della Sindaca di Siderno Mariateresa Fragomeni, del Presidente di Con i bambini Marco Rossi-Doria, ente sostenitore dei due progetti in corso, del Sindaco di Reggio Calabria Carmelo Versace e dell’Assessore regionale all’Istruzione e alle Politiche Giovanili Eulalia Micheli, insieme ai partner dei percorsi attivati, alle istituzioni scolastiche e ai giovani del territorio.
A seguire, si terrà la sottoscrizione del Patto Territoriale di Comunità Educante della Locride, che rappresenta l’esito di un percorso di lavoro condiviso nell’ambito del progetto Locride Educante 4.0 e la volontà di rendere stabile l’alleanza tra Comuni, scuole, enti del terzo settore, servizi e istituzioni. Il Patto sancisce un impegno comune nel contrasto alla povertà educativa minorile e nella promozione del benessere delle nuove generazioni, superando la dimensione dei singoli progetti per costruire una visione di lungo periodo.
Alla Cerimonia parteciperanno i partner di entrambi i progetti, quasi 30 tra istituzioni scolastiche, enti pubblici ed enti del terzo settore.
