Il Commissario Europeo per i Diritti umani visita Galassia Torpigna
O’Flaherty: “Questa visita mi dà fiducia: nei bambini vedo quanto possiamo fare insieme per un mondo più giusto”.
“Questa visita mi dà fiducia: nei bambini vedo quanto possiamo fare insieme per un mondo più giusto”. Con queste parole il Commissario per i diritti umani del Consiglio d’Europa, Michael O’Flaherty, ha concluso la sua visita a Torpignattara, periferia di Roma, dove venerdì 16 gennaio è stato accolto da Con i bambini e dal progetto Galassia Torpigna, selezionato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato da Asinitas.
Galassia Torpigna è un cantiere educativo avviato grazie al bando “Vicini di scuola” promosso da Con i bambini, finalizzato al contrasto della segregazione scolastica, intesa come la significativa concentrazione, nella stessa scuola, di alunni con vissuti migratori e/o con un background familiare fragile. Un fenomeno spesso alimentato dalla “fuga” delle famiglie socialmente più tutelate verso istituti percepiti come più attrattivi.
Il progetto è attivo da novembre 2023 nel quartiere di Torpignattara, che ospita la più grande comunità bengalese d’Europa, nel Municipio V di Roma. Si tratta di un’area ad altissima densità abitativa, con il secondo indice più elevato di disagio sociale della Capitale (dopo il Municipio VI) e allo stesso tempo, ricca di energie positive: una fitta rete di associazioni socio-culturali, numerosi talenti e una forte spinta all’integrazione da parte delle diverse comunità che lo abitano.
La visita del Commissario O’Flaherty proprio a Torpignattara, oltre a essere un segnale concreto di ascolto, ha un forte valore simbolico per una comunità educante che sta sperimentando interventi concreti per superare le disuguaglianze sociali tra bambini e ragazzi di diverse origini.
Alla visita del Commissario, accompagnato dal suo staff, hanno partecipato Fabrizio Minnella, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne di Con i bambini e Valentina Paniccià, coordinatrice del bando “Vicini di scuola” di Con i bambini; Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro del Comune di Roma e Cecilia Fannunza, Assessora alle Politiche Educative e Scolastiche del Municipio V; Alessandra Smerilli e Vito Serripierro, referenti del progetto Galassia Torpigna; Mitul, beneficiaria delle attività di Asinitas, formatrice e mediatrice culturale.
Il Commissario O’Flaherty, dopo l’incontro presso gli spazi Asinitas, ha visitato altri luoghi simbolo del quartiere e al centro delle attività del progetto come Casa Khan e la scuola Pisacane – Istituto comprensivo Simonetta Salacone dove ha incontrato bambini, bambine e docenti.
“Come Municipio V siamo molto contenti di ospitare il Commissario O’Flaherty e, soprattutto, di aver avuto il progetto Galassia Torpigna sul nostro territorio – ha dichiarato Cecilia Fannunza –. Per noi è prioritario partire dal benessere dei bambini e dalla scuola come luogo privilegiato di accoglienza, non solo per gli alunni ma anche per le famiglie, per contrastare il problema strutturale della povertà educativa”.
“Roma è una città enorme e straordinariamente complessa, con 15 Municipi, quasi 3 milioni di residenti e 1.200 plessi scolastici – ha sottolineato Claudia Pratelli –. È una città ricca di risorse ma anche di profonde contraddizioni. Per questo è fondamentale mettere in rete le energie degli attori pubblici e privati, come avviene in Galassia Torpigna e negli altri progetti selezionati da Con i bambini, per contrastare la povertà educativa e valorizzare le migliori pratiche emerse dall’attivazione sociale”.
“Torpignattara è un quartiere con un forte attivismo da parte delle scuole, delle associazioni e delle comunità locali – ha spiegato Alessandra Smerilli –. Abbiamo scelto la metafora della galassia per ‘allineare i pianeti’: incontrarci, conoscerci e costruire connessioni più solide. Ci siamo chiesti come incidere maggiormente sul contrasto all’isolamento, valorizzando ciò che già esiste nel quartiere: la multiculturalità, le tante lingue e le numerose associazioni. Ci siamo concentrati sul sostegno alle scuole per migliorare la didattica in chiave inclusiva, perché abbiamo capito che le differenze non rallentano l’apprendimento, ma lo arricchiscono”.
A testimonianza del coinvolgimento della comunità, Mitul, una mamma del quartiere, ha raccontato il proprio percorso di crescita personale e professionale all’interno di Asinitas: «Ho iniziato nel 2009 come studentessa di un corso di lingua. Asinitas mi ha aiutata a scoprire nuove strade per realizzare i miei obiettivi. Oggi sono mediatrice culturale per le altre mamme e faccio parte del Consiglio d’istituto dell’I.C. Laparelli. Per le famiglie è fondamentale sentirsi vicine alla scuola e ricevere informazioni corrette nella propria lingua. Una mamma informata e sostenuta può guidare meglio i figli e accompagnarli nella crescita”.
“Galassia Torpigna è un grande cantiere educativo di cambiamento – ha concluso Fabrizio Minnella –. La metafora della galassia rappresenta bene ciò che Con i bambini, attraverso il Fondo, promuove in tutta Italia: una rete di progetti che mettono in relazione Terzo settore, scuole e istituzioni locali per costruire comunità educanti più inclusive”.
In un contesto così eterogeneo, l’obiettivo di Galassia Torpigna è costruire un’alleanza educativa tra istituzioni, scuole ed enti del Terzo settore per contrastare l’esclusione scolastica. Il progetto prevede la sperimentazione di un protocollo operativo per una scuola interculturale, con laboratori per gli alunni degli istituti comprensivi Simonetta Salacone e Laparelli, sia dentro che fuori la scuola, oltre ad attività di accompagnamento, orientamento e supporto rivolte ai genitori. Tutte le azioni sono co-programmate e co-progettate con scuole, operatori del privato sociale, insegnanti, famiglie e istituzioni locali.
Partner del progetto sono A Sud Ecologia e Cooperazione Onlus; Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione allo Sviluppo Onlus; Altra Mente Scuola per Tutti – APS; Cemea del Mezzogiorno APS; Comune di Roma – Municipio V; Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros; I.C. Simonetta Salacone; I.C. “Via F. Laparelli 60”; Pisacane 0-99 ODV; Università Cattolica del Sacro Cuore – Dipartimento di Pedagogia.




