Rimini – 20 gennaio – Incontro “Economia sociale, sussidiarietà circolare e contrasto alla povertà educativa”
Martedì 20 gennaio 2026, alle 17.30, presso la Sala Sant’Agostino di Rimini (via Cairoli 36), si terrà l’incontro pubblico “Economia sociale, sussidiarietà circolare e contrasto alla povertà educativa”, promosso da Caritas Rimini all’interno delle azioni del progetto Tu sei qui (con me), Io sono qui (con te), selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
L’iniziativa si propone come uno spazio di riflessione e confronto sui temi dell’integrazione delle parti sociali nella sussidiarietà circolare, dell’etica del dono e del ruolo dell’educazione come leva capace di trasformare le prospettive di chi vive in contesti di maggiore vulnerabilità.
All’incontro interverranno:
- Stefano Zamagni, Professore dell’Università di Bologna
- Ivan Cecchini, Professore dell’Università di Urbino
- Desiree Monciardini, Counselor familiare
- Marco Gargiulo, Presidente del Consorzio Nazionale Idee in Rete
Con la partecipazione di Managere e Libertà APS, realtà impegnate nel rafforzamento delle reti territoriali e nei percorsi di inclusione sociale.
Attraverso contributi teorici ed esperienze concrete, l’incontro intende approfondire come l’economia sociale e la sussidiarietà circolare possano diventare strumenti efficaci per generare valore condiviso, rafforzare le comunità educanti e contrastare le disuguaglianze educative.

