Agenda

Napoli – 13 gennaio – Presentazione progetto “Barriere invisibili”

Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
e il Polo Ricerche di Save the Children organizzano una giornata di presentazione e discussione
dei risultati del progetto di ricerca
Barriere invisibili: la povertà educativa a Napoli e provincia.

Appuntamento il 13 gennaio 2026, dalle ore 9:30 alle ore 16:30, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Aula Magna, Via Partenope 36, Napoli.

Il presidente di Con i bambini Marco Rossi-Doria interverrà nel panel con inizio alle 14.30 dal titolo “Riflessione a più voci sulla povertà educativa: cause, esiti, prevenzione e azioni di contrasto” e nello specifico nel cluster tematico su Il ruolo della famiglia, del territorio, delle istituzioni e della scuola.

Il progetto di ricerca è consistito nella realizzazione di un’indagine quantitativa su un campione rappresentativo di giovani residenti a Napoli e provincia, appartenenti alla fascia d’età 15-19 anni, frequentanti sia l’ambito scolastico che fuoriusciti da tale percorso.

Nello specifico, si sono indagate le opportunità offerte dal contesto familiare, scolastico e territoriale, nonché le competenze socio-emotive e relazionali e gli stili di vita degli adolescenti e neomaggiorenni intervistati, e si sono approfondite le loro aspirazioni e aspettative rispetto ai percorsi formativi, lavorativi e di vita futuri, insieme alle esigenze e proposte di intervento da loro suggerite.

Con il supporto dell’Assessorato alla Scuola, Politiche Sociali e Politiche Giovanili della Regione Campania e dell’Assessorato all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli, l’indagine ha potuto contare sulla partecipazione di più di 50 istituti scolastici e circa 25 enti del Terzo Settore e servizi sociali.

Grazie a questo impegno congiunto, è stato possibile raccogliere le testimonianze, i vissuti e le opinioni di circa 3.800 adolescenti tra i 15 e i 19 anni e analizzare dati granulari a livello di singola municipalità per il comune di Napoli e di area omogenea per la provincia di Napoli, restituendo un quadro inedito e articolato che offre numerosi spunti di riflessione sulla condizione dei minori, nonché stimoli per ulteriori approfondimenti di ricerca sul tema della povertà educativa.

La ricerca quantitativa è stata corroborata da affondi qualitativi, con interviste e focus group che hanno visto la partecipazione di rappresentati delle istituzioni, dell’università e della ricerca, dirigenti e docenti scolastici ed operatori del Terzo Settore.

Programma completo in allegato

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito