Eventi

“Stati d’infanzia. Viaggio nel Paese che cresce” arriva in Sicilia

Foto di Riccardo Venturi
Foto di Riccardo Venturi

“Stati d’infanzia. Viaggio nel Paese che cresce” fa tappa in Sicilia. Il progetto multimediale realizzato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile sarà ospitato presso il Teatro di Palazzo Biscari di Mirabella Imbaccari (CT) dal 19 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Fondazione Messina ente filantropico, rientra nel progetto itinerante che ha visto “Stati d’infanzia” attraversare l’Italia in diverse tappe, a partire dall’anteprima nazionale al Museo di Roma in Trastevere, fino ad arrivare a Bruxelles, grazie alla collaborazione di Philea – Philanthropy Europe Association, associazione europea che riunisce oltre 10.000 fondazioni di pubblica utilità presenti in più di 30 Paesi.

Curato dal fotografo Riccardo Venturi, due volte Word Press Photo, e da Arianna Massimi, videomaker autrice del documentario “Stati d’Infanzia”, il progetto è il frutto di un lungo viaggio durato un anno, da Nord a Sud, attraverso decine di “cantieri educativi” tra gli oltre 800 selezionati in tutta Italia da Con i bambini nell’ambito del Fondo.

Un inedito percorso narrativo attraverso le fragilità di bambini, adolescenti e la mancanza di opportunità, segnato anche da una grande speranza di futuro: contrastare la povertà educativa vuol dire far crescere il Paese.

«In Italia su oltre 9 milioni di minori, un terzo vive in condizione di esclusione precoce. Un dato drammatico e in aumento cioè un Paese ricco, che fa pochi figli, ha un terzo del suo futuro zavorrato perché non ha affrontato l’esclusione sociale precoce. È una questione cruciale che riguarda i diritti dei bambini e la stessa possibilità di uno sviluppo sostenibile», spiega Marco Rossi-Doria, presidente di Con i bambini.  «Il Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile voluto dalle fondazioni di origine bancaria con governo e Terzo Settore è chiamato a provare sperimentalmente, creando alleanze educative tra scuole, terzo settore e comuni, esperienze che possano poi indicare politiche pubbliche capaci di trasformare la nostra prospettiva. È un’opera indispensabile. Ma si fatica ancora a farlo comprendere, a renderlo centrale per le politiche pubbliche di questo Paese».

«È significativo che la Fondazione Messina ospiti una mostra di grande pregio artistico che restituisce insieme fragilità e bellezza, difficoltà e prospettive di cambiamento seguendo il filo di un percorso, quello del contrasto alla povertà educativa che costituisce uno dei pilastri permanenti delle strategie territoriali della stessa Fondazione sin dalla sua nascita. Ospitare la mostra è molto significativo anche perché testimonia la solida e durevole partnership che lega la Fondazione siciliana con l’impresa sociale Con i bambini», evidenzia Gaetano Giunta, presidente della Fondazione Messina.

La mostra ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha voluto mostrare vicinanza all’iniziativa. Inoltre è stata presentata anche a Papa Francesco dal Presidente di Con i bambini, Marco Rossi-Doria, dal Presidente dell’Acri Francesco Profumo e dagli artisti. La Rai ha concesso il suo patrocinio al progetto.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito