Salerno – 10 dicembre – Seminario “La comunità che promuove il benessere” a cura di GiovaMenti
Il10 dicembre alle 9.30, nella Sala del Gonfalone di Palazzo di Città, a Salerno, si terrà il seminario “La comunità che promuove il benessere” a cura del progetto GiovaMenti.
Saranno presenti sia alcune delle principali figure referenti del progetto, sia figure istituzionali ed esperti degli argomenti affrontati. L’apertura sarà affidata all’assessore alle Politiche sociali e giovanili del Comune di Salerno Paola De Roberto, che riprenderà la parola per le conclusioni.
Il seminario vedrà l’intervento della responsabile del progetto Stefania Pirazzo per illustrare il ruolo delle figure chiave e Valeria D’Andria a cui sarà affidata la spiegazione dei Poli Sentinella, vero fulcro del progetto. La moderazione sarà affidata alla psicologa Clelia Bisogno.
Si tratta del primo seminario pubblico del progetto GiovaMenti, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il cui obiettivo è quello di prevenire il disagio psicologico e sociale tra gli adolescenti attraverso un approccio di comunità.
Si tratta di un primo step da cui partire per intercettare le prime figure chiave di riferimento che, dopo un’apposita formazione, avranno un ruolo fondamentale nell’attivazione dei poli sentinella.
I risultati che il progetto quadriennale si prefissa, infatti, non possono essere raggiunti se non attraverso l’apporto di tutta la rete della comunità. Una comunità chiamata a essere più attenta, solidale e capace di mettere al centro la salute mentale delle nuove generazioni.

