Agenda

Catania – 28 novembre – Evento “La piazza dei Talenti”

Nella periferia di Catania ci sono piazze che diventano spazi di sport e apprendimento. È quello che sta accadendo in Piazza dell’Elefante a Librino, dove la nuova pista da skate – con micro ramp, quarter, box in plastica e gomma riciclata, che si aggiunge a quella già esistente realizzata dal Comune – completa
un intervento di rigenerazione
che oggi vede la nascita del più grande Gravity Park della città.

È il cuore del progetto Libera Talenti Librino, selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini: venerdì 28 novembre 2025, a partire dalle 9.00, la piazza si trasformerà ne “La Piazza dei Talenti” con una giornata di sport, arte e partecipazione: un evento aperto alla città, realizzato in collaborazione con una rete di scuole, associazioni e realtà del territorio.

Dalla mattina studenti e studentesse saranno coinvolti in stand sportivi, artistici e formativi, in
un murale partecipativo, in attività di mappatura del quartiere e in laboratori dedicati alla cura degli
spazi comuni: lo Skate Park diventa così non solo un impianto sportivo, ma un vero laboratorio di
cittadinanza attiva.

Alle 11.30 è previsto l’arrivo delle istituzioni: il sindaco Enrico Trantino, gli assessori Viviana Lombardo (Pari Opportunità e Politiche Giovanili) e Andrea Guzzardi (Pubblica Istruzione) del Comune di Catania, il vicario generale dell’Arcidiocesi di Catania don Vincenzo Branchina, il direttore Fondazione Laureus Sport for good Italia Daria Braga.

Seguirà l’inaugurazione ufficiale del nuovo Skate Park con esibizioni, prove aperte e attività sportive a cura di Talità kum.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito