Agenda

Milano – 6 novembre – Presentazione mostra fotografica “Milano vista dal mare”

All’interno di Bookcity Milano 2025, prende il via la rassegna Milano vista dal mare, organizzata dal progetto Fr-Agile! selezionato da Con i bambini.

L’iniziativa si apre giovedì 6 novembre a Palazzo Reale con l’inaugurazione della mostra fotografica omonima, curata dai Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) coinvolti nel progetto, sotto la guida del fotografo Roberto R. Franchi.

La mostra raccoglie 35 fotografie realizzate da giovani migranti che, attraverso l’obiettivo, raccontano la città da un punto di vista inedito: quello di chi la esplora per la prima volta, cercando di farla propria. Un percorso fatto di curiosità e scoperta, di distanza e appartenenza, che invita a guardare Milano come approdo e punto d’incontro di storie e culture.

L’esposizione sarà visitabile dal 6 al 13 novembre (ore 9.00–16.00), con un allestimento leggero e sostenibile. Nel 2026 la mostra approderà anche al Museo del Cinema, al Cinema Arlecchino e alla Casa della Memoria.

La rassegna proseguirà con una serie di eventi dedicati al tema della resilienza, dell’inclusione e dei percorsi educativi dei minori migranti, tra cui il seminario A scuola di resilienza. Il potere inclusivo dei silent book (13 novembre), promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Associazione Francesco Realmonte ETS, in rete con il progetto Fr-Agile!.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito