Agenda

Roma – 10 ottobre – Evento di presentazione del progetto “Sblocchiamo il futuro”

Sblocchiamo il futuro si presenta al territorio: venerdì 10 ottobre, al Centro Interculturale Scholé a Roma è in programma un pomeriggio di laboratoricreatività e partecipazione per raccontare un progetto che mette al centro i giovani e le loro comunità.

Selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, il progetto è nato per promuovere il benessere psicosociale degli adolescenti romani attraverso la realizzazione di azioni multiterritoriali integrate, che superino la frammentazione dei servizi rivolti agli adolescenti. L’evento è stato strutturato proprio per presentare la molteplicità di servizi e azioni che saranno offerti gratuitamente nel corso dei tre anni di progetto, nonché il dialogo tra realtà e territori che si intende mettere in atto. Cooperative, associazioni, scuole e istituzioni collaboreranno a un evento comune con al centro i più giovani.

Alle 16 avrà inizio l’accoglienza e la realizzazione dei diversi laboratori: radio, musica, arte, tecnologia, incontro. Ogni partecipante avrà un assaggio delle numerose attività che saranno realizzate durante il proseguimento del progetto, ma anche di iniziare a fare rete e conoscere i propri coetanei che per l’occasione arriveranno dai diversi territori della Capitale, grazie alla partecipazione di Centri di Aggregazione Giovanile e scuole dei diversi Municipi.

Alle 18 è prevista la presentazione istituzionale, a cui prenderà parte Simona Rotondi, vice coordinatrice Attività Istituzionali per Con i Bambini; a seguire, fino alle 20, concerto Open Mic dove tutti e tutte avranno modo di mettersi alla prova su un palco e di conoscersi intorno all’aperitivo buffet offerto.

Un’occasione unica per creare comunità, unire i bisogni e offrire opportunità ai suoi più giovani abitanti.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Inclusione degli studenti con disabilità: una sfida ancora aperta

Il diritto allo studio di ragazzi e ragazze con disabilità, anche mediante il ricorso a misure specifiche di assistenza e integrazione, è riconosciuto e tutelato dall’ordinamento italiano come parte integrante del principio di uguaglianza sostanziale e del diritto all’istruzione per tutti. A rafforzare questo quadro, sul piano internazionale, vi è la Convenzione Onu sui diritti…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito