Agenda

Campagnano (RM) – 9 novembre – Evento “Vallelunga inclusiva: accelerando oltre le barriere”

Sabato 9 novembre all’Autodromo di Vallelunga a Campagnano di Roma tornerà l’evento “Vallelunga inclusiva: accelerando oltre le barriere”.

Giunta alla sua quarta edizione, la track experience targata Progetto Sinapsi APS sarà una giornata interamente dedicata ai veicoli come motori di inclusione: supercar, moto sportive, fuoristrada e auto storiche saranno a disposizione di tutti e tutte per un giro in pista.

Ragazzi con disabilità e coetanei normotipo, guidati da piloti ed esperti istruttori, potranno alternare l’esperienza in pista con spettacoli, musica dal vivo, giochi, attività culturali e artistiche, con aree creative e inclusive pensate per famiglie e volontari. Accanto ai laboratori di guida sicura, poi, ci saranno momenti di confronto sull’inclusione e attività di sensibilizzazione pensate per genitori e figli.

Grazie a questo evento sarà possibile per ragazzi, ragazze e famiglie, oltre che per i volontari e la comunità nel suo complesso, costruire connessioni e fare rete, obiettivi da sempre cardine del percorso del Progetto Sinapsi.

Saranno oltre 800 infatti i giovani partecipanti previsti, da sommare alle loro famiglie e alle associazioni partner, tra cui Aracne, presente dalla prima edizione dell’evento.

L’evento è patrocinato da Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma e Comune di Campagnano ed è gratuito: le persone con disabilità, le famiglie e le associazioni interessate possono iscriversi attraverso il sito ufficiale dell’evento oppure scrivere all’indirizzo email aracne@ideaprisma.it o su WhatsApp al numero +39 320 0282881.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

I divari di genere nei percorsi Stem in un mondo sempre più tecnologico

L’11 febbraio ricorre la Giornata internazionale per le donne e le ragazze nella scienza. Si tratta di un’occasione importante per riflettere e sensibilizzare sul ruolo che scienziate e ricercatrici hanno nello sviluppo delle conoscenze nelle discipline Stem, acronimo inglese che sta per science, technology, engineering e mathematics. In un contesto dove la tecnologia ha un…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito