Agenda

Imola (BO) – 30 settembre – Presentazione “Patto educativo di comunità” del progetto G.P.S.

Si avvia alla conclusione il progetto G.P.S.-Giovani, Processi, Scelte. Mappe per una comunità educante che si mette alla prova, selezionato da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, di cui è capofila la cooperativa sociale Officina immaginata di Imola.

Il tavolo di G.P.S. (che comprende la cooperativa sociale Officina immaginata, l’Asp del circondario imolese, la Caritas della Diocesi di Imola, il centro sociale Giovannini, la Fondazione Santa Caterina e il presidio Giudice Alberto Giacomelli di Imola e circondario di Libera) è pronto per presentare alla cittadinanza il Patto educativo di comunità del territorio, un protocollo/convenzione per la messa in campo di azioni innovative contro le disuguaglianze fra la popolazione giovanile e per la tutela delle giovani generazioni, con l’assunzione di impegni precisi da parte di ciascun ente del Terzo settore firmatario.

L’appuntamento è al Centro giovanile Ca’ Vaina, martedì 30 settembre, con due momenti principali:

  • Dalle ore 15 alle ore 17:30: tavoli di lavoro per educatori, referenti e coordinatori delle diverse realtà che partecipano al tavolo coordinati da Stefano Laffi, sociologo della cooperativa sociale Codici di Milano, già ospite dell’incontro Spazi futuri nel 28 novembre 2024. Da anni cura progetti di partecipazione e presa di parola da parte della cittadinanza, nonché incontri di progettazione e rigenerazione di centri giovanili, scuole, biblioteche e spazi pubblici – sempre a partire dalle aspirazioni e dai desideri di chi li abita;
  • Dalle ore 18: presentazione pubblica del Patto educativo di comunità e del report del progetto

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito