Agenda

Cremona – 17 maggio – Convegno “Insieme per un futuro a sostegno delle famiglie”

L’aumento dell’incidenza della disabilità e la lettura dei bisogni speciali; l’integrazione socio-sanitaria; la povertà educativa in famiglie con culture diverse; l’accompagnamento integrato delle famiglie con bimbi e bimbe 06 anni.

Questi i temi principali che verranno approfonditi nel convegno “Insieme per un futuro a sostegno delle famiglie”, in programma sabato 17 maggio dalle 9 alle 13 presso il Centro Cr2 Sinapsi di Cremona. L’evento rientra nel progetto Da zero a mille selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile sui territori di Cremona, Brescia e Mantova.

Ad aprire la mattinata, i saluti istituzionali di Marco Rossi-Doria, presidente dell’impresa sociale Con i Bambini, di rappresentanti di Regione Lombardia e Comune di Cremona, partner del progetto, e di Paola Merlini, presidente della cooperativa Cosper (capofila).

A seguire, spazio agli esperti. Stefano Benzoni, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta e docente dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca interverrà sul tema “Bisogni e punti di forza dei figli e delle famiglie: un linguaggio per l’integrazione socio-sanitaria”.

Prenderà poi la parola Benedetta Rubino, psicologa e psicodiagnosta della Cooperativa Crinali di Milano, impegnata in progetti di sostegno psicologico transculturale. L’argomento del suo intervento sarà “la vulnerabilità dei bambini migranti: come accogliere e sostenere i loro genitori”. 

Infine, Sabina Gandini, pedagogista e docente dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, che svolge attività di consulenza, formazione e supervisione pedagogica nei Servizi per l’infanzia, approfondirà “la lettura dialogica” come strumento che favorisce lo sviluppo psicologico dei bambini, portando l’esperienza di ricerca-azione nei servizi 0-6 del Comune di Crema.

Arricchiranno il programma tre video con relative testimonianze che rappresenteranno le tre azioni ‘core’ del progetto Da zero a mille, sviluppate dal 2022 ad oggi sui diversi territori coinvolti: per Brescia i nidi sanitari aziendali, per Mantova l’outdoor education, per Cremona esperienze di tipo multidisciplinare e multi luogo per accrescere la relazione genitore-figlio e la genitorialità consapevole.

L’iniziativa rientra nel progetto Tempo dell’Infanzia, contenitore di progetti educativi, formativi e laboratoriali del Comune di Cremona.

La mattinata si concluderà con un confronto tra i partecipanti. La partecipazione al convegno è gratuita.

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Cosa sappiamo sulla salute mentale degli adolescenti

Il prossimo 10 ottobre si celebra la giornata mondiale della salute mentale. Dopo la pandemia, il benessere psicologico di giovani e adolescenti è diventato un argomento frequente nel dibattito pubblico. Come evidenziato nel rapporto Non sono emergenza, restano però due grandi limiti quando si affrontano questi temi. Il primo è una retorica emergenziale diffusa che…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito