Agenda

Nettuno (RM) – 14 dicembre – Seminario “Power Connection” di alfabetizzazione sanitaria

Si terrà sabato 14 dicembre a Nettuno il seminario di alfabetizzazione sanitaria dal titolo “Power Connection”, organizzato dal progetto Comunità in Cantiere, selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, con ente capofila la Cooperativa “La Coccinella”.

Obiettivo del percorso è “fare comunità”, sostenendo il territorio ed, in particolare, accompagnando le famiglie nel periodo importante dello sviluppo del bambino nella fascia d’età 0–2 anni.

Durante il seminario saranno affrontati temi fondamentali quali: sviluppo cognitivo e sociale del bambino fino alla prima infanzia; sviluppo neuro-psicomotorio del bambino; principali appuntamenti evolutivi; segnali di atipia nello sviluppo da segnalare al professionista di riferimento; allattamento al seno e artificiale; fasi dello svezzamento e auto- svezzamento; selettività alimentare; proposte di ricette bilanciate; sostegno delle famiglie del territorio a cura di:

  • Dott.ssa Eleonora Scarfò Terapista della neuro psicomotricità dell’età evolutiva
  • Dott.ssa Ilaria Taurelli Biologa Nutrizionista

Per partecipare basta iscriversi inviando una email a comunitaincantiere@cooplacoccinella.org

Osservatorio #conibambini

Report con dati comunali e mappe sul fenomeno della povertà educativa in Italia.

Giovani e periferie: uno sguardo d’insieme

Come vivono gli adolescenti nelle periferie delle città italiane? Che differenza c’è, in termini di opportunità sociali, economiche ed educative, tra crescere nel centro di una città o nella sua periferia? Rispondere a domande come queste è tanto complesso, quanto urgente. A partire dalla pandemia, si è molto discusso sulla condizione dei giovani nel nostro paese. Temi come disagio…

Vai all'osservatorio

Percorsi con i bambini

I blog dei progetti

Visita il sito